L’idea consiste in una collezione di lampade che sono il risultato di un progetto sociale e una catena di azioni intraprese intorno alla stessa idea: coinvolgere un gruppo di persone a rischio di esclusione sociale, che hanno un passato turbolento, in un processo di progettazione, come opportunità per coadiuvare il loro processo di recupero.
È stato realizzato dal designer Curro Claret con la collaborazione della Fondazione Arrels di Barcellona e la Fondazione San Martín de Porres di Madrid, il supporto di due aziende di design, prima Camper e ora Metalarte, e l’aiuto di molte persone che credono che il design può anche essere utilizzato per creare una società migliore.
Lacci da scarpe sono stati utilizzati anche per fare paralumi per entrambi i negozi, con un risultato così eclatante che non è passato inosservato a Metalarte. Questo è, finora, l’ultimo atto di questa storia. L’azienda di illuminazione ha aggiunto un altro anello alla catena e sviluppato con Curro Claret una collezione di lampade battezzato con il nome Shoelaces, che sarà commercializzata a partire dal gennaio 2015.
Le lampade saranno realizzate nei laboratori della Fondazione di Madrid e inviate ai principali negozi di arredamento e illuminazione di tutto il mondo, valutate per il loro merito, come nei i negozi Camper, senza utilizzare l’aspetto sociale come un elemento portante. L’idea è quella di offrire alle persone svantaggiate nuove opportunità per sentirsi valide e attivamente creative.