L’ostello ha trovato la sua sede nell'ex ufficio di Dagblad Vooruit (Il quotidiano socialista) nella Sint-Pietersnieuwstraat 128 a Gand (Belgio).
Backstay Hostel
A Gand, Van Damme & Baeyens hanno ristrutturato un edificio protetto trasformandolo in un nuovo ostello che porta con sé la memoria del passato dell'edificio.
View Article details
- 25 novembre 2014
- Gand
Questo edifico eclettico che risale al 1930, con la sua facciata in vetro smerigliato, progettato dall’architetto Brunfaut, è un monumento protetto. Dopo la chiusura del Dagblad Vooruit, i locali erano stati modificati negli anni Ottanta ospitando il centro culturale "Backstage", nome con cui è ancora oggi noto alla maggior parte delle persone. I locali vicini sul lato destro hanno ospitato in passato il pub Hof van Beroep. Questi annessi sono stati integrati nel progetto. Nel 2013 è stata ottenuta la licenza per la trasformazione in un ostello con 108 posti letto.
L’ostello è situato nel cuore del nucleo universitario della città, di fronte al famoso centro d'arte Vooruit e a pochi minuti dal centro storico della città.
I lavori di ristrutturazione hanno richiesto poco meno di un anno. L’intero restauro è stato fatto con un confronto positivo con la commissione urbanistica e in particolare con il Dipartimento di Conservazione Monumenti.
Per rispettare il passato dell’edificio è stato sviluppato un concept originale per il design degli interni e anche per l’atmosfera che vi si respira. Oltre al valore aggiunto della architettura storica del locale, l’ostello si propone di essere trendy e internazionale in una città vibrante di cultura.
Tutti i mobili sono stati fatti su misura. Attraverso le finestre opache della facciata una luce filtrata entra nella zona notte. Di notte l'intera parte anteriore in vetro inonda gli interni di luce. L’immagine notturna del palazzo è unica. Tutti i dormitori e le camere da letto prendono il nome da famosi quotidiani internazionali (Le Monde, The New York Times, Die Zeit, El País, La Stampa, The Guardian, etc.). I lavori di ristrutturazione sono stati molto radicali e una serie di battute d’arresto – caratteristiche di questi lavori di ristrutturazione – sono state superate.
Il bar al piano terra è aperto ai viaggiatori, ai residenti e ai visitatori occasionali di Gand. Il bancone del bar è coperto con centinaia di lettere in legno provenienti dalla collezione della tipografia Strobbe (Izegem). Globi colorati illuminano il bar in modo giocoso. Il design semplice ma contemporaneo del nuovo bar si confronta con modestia con gli adiacenti spazi monumentali protetti.
L’ingresso, il bar, la sala per la colazione e la terrazza si integrano perfettamente l’un l’altro.
Backstay Hostel Ghent
Interior design e concept dell’ostello: Nele Van Damme & Yannick Baeyens
Impresa: Upgrade Estate nv
Completamento: 2014