Nel contesto locale in cui i proprietari vogliono generalmente riempire le case con il maggior numero possibile di camere da letto, questo progetto è andato nella direzione opposta, in modo da liberare il resto della casa per gli spazi comuni.
Materium: Ledge House
Progettata da Materium per una famiglia di tre persone, The Ledge House esplora l’idea di “casa” per i suoi abitanti, liberando tutto lo spazio possibile per le aree comuni.
View Article details
- 31 ottobre 2014
- Singapore
Il brief è apparentemente semplice, ma riflette una famiglia che ama passare il tempo insieme. A esclusione delle due camere da letto, tutti gli altri spazi di questa casa a tre piani sono progettati come spazi condivisi senza chiusure.
La chiave del progetto è uno spazio a sbalzo che attraversa il centro della casa. Intorno a esso, il vuoto crea un atrio di volume doppio che lo lega spazialmente agli altri piani. Questo è il cuore della casa.
Pensato come un ponte che collega le camere da letto, questo sbalzo è uno spazio che permette a ogni membro della famiglia di percepire la compagnia degli altri. Da qui, si mantiene la connessione visiva con tutta la casa. Le ampie finestre su entrambi i lati riempiono questo spazio di luce naturale.
Una libreria occupa l’intera lunghezza di 12 metri della passerella, modificandosi in base alle diverse funzioni dello spazio, che varia da salone, a biblioteca, a studio. La scala a sbalzo diventa l’elemento connettore di tutti gli ambienti. Questa porosità all’interno del perimetro della casa offre spazi comuni e intimi, adatti alla vita in famiglia.
Ledge House, Singapore
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Materium
Interior Design: Materium
Ingegneria: Cericorn Consultants
Area: 250 mq
Completamento: 2014