Wunderbugs è un progetto a cura di Francesco Lipari e Vanessa Todaro dello studio OFL Architecture (già co-autori del progetto Sainthorto) ed è stato installato per la prima volta durante la seconda edizione della Maker Faire Europe, negli spazi dei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Wunderbugs
Wunderbugs, a cura di OFL Architecture, è un padiglione interattivo in legno, con sensori che raccolgono le variazioni del paesaggio e permettono agli insetti di modulare la musica.
View Article details
- 29 ottobre 2014
- Roma
La sua architettura, interamente dedicata al rapporto uomo-insetto, combina puro artigianato all’uso di macchine a controllo numerico.
Ispirato alle forme tipiche del barocco romano, ibridato con geometrie che gli insetti sono capaci di produrre, il padiglione è stato pensato come aggregazione di elementi semplici e ripetitivi. Il padiglione può assumere infinite configurazioni grazie alla modularità ottenuta attraverso l’attenta combinazione di 1104 moduli ad arco, 92 rombi che permettono di alternare e regolare i pieni e i vuoti e 198 nodi in legno che ne regolano l’andamento circolare o curvilineo.
Il progetto si avvale della collaborazione di Chiara Settanni (biologa), Marco Pesoli (tecnico del suono), Vincenzo Core (compositore) e Sebastian Di Guardo (architetto).
Protagonista indiscusso di Wunderbugs è il mondo degli insetti. Al suo interno, infatti, sei ecosistemi interattivi di forma sferica sono equipaggiati con Arduino e sensori di luminosità, prossimità e movimento, dai quali vengono tracciati ed estrapolati i principali parametri vitali di piante e insetti per poi tramutarli in musica. Giocando con la tecnologia, l’architettura e la geometria del padiglione, Wunderbugs diventa una sala a cielo aperto equipaggiata con impianto audio in cui la musica fa da tramite fra la natura e l’uomo, legame inscindibile con l’armonia del mondo.
Wunderbugs, Roma
Architettura e ingegneria: OFL Architecture – Francesco Lipari e Vanessa Todaro
Consulenti: Chiara Settanni (biologa), Marco Pesoli (tecnico del suono), Vincenzo Core (compositore), Sebastian Di Guardo (architect)
Team: Riccardo Mussati, Marzia Messina, Marco Tivante
Cliente: Maker Faire Rome
Partners: Apicoltura Giulio Vitale, Bioplanet, Noldus, Falegnameria Lucchetti
Area: 30 mq
Anno: 2014