A prima vista, il Plotter Verticale fa pensare a un robot che esplora la superficie bianca della luna, lasciando tracce scure dietro di sé mentre ne esplora i paesaggi incontaminati.
Plotter Verticale
Il Plotter Verticale proposto da Carlo Ratti Associati è un piccolo dispositivo in grado di trasformare ogni parete in uno schermo in costante aggiornamento.
View Article details
- 17 ottobre 2014
- Torino
In realtà, non è che un piccolo dispositivo, un “esploratore del muro” che si muove su una superficie verticale. Per utilizzarlo è sufficiente scrivere una nota o scattare una foto e, attraverso un’applicazione, inviarle al plotter, che trasforma immediatamente i dati digitali in realtà.
L’obiettivo dei suoi creatori era quello di produrre un dispositivo in grado di trasformare qualsiasi superficie in un enorme monitor, permettendo alle persone di creare opere d’arte, liste della spesa o promemoria su ogni superficie della casa o sul posto di lavoro. Semplicità ed efficacia sono state le linee guida di base. Partendo dall’esperienza maturata sui modelli precedenti, Carlo Ratti Associati ha progettato un plotter in grado di coprire grandi superfici utilizzando una quantità minima di componenti e offrire la massima varietà di output grafici.
Composto da una struttura in MDF o plexiglas tagliata al laser, il disegno del plotter verticale ha cercato di minimizzare il numero di componenti necessari e semplificare il più possibile il suo montaggio e utilizzo.
Le principali innovazioni che contraddistinguono questo nuovo modello dalle versioni precedenti sono i due motori integrati che stabilizzano il plotter e rendono l’installazione semplice e veloce, senza necessità di componenti esterni; l’uso del linguaggio Processing per la generazione di contenuti e della struttura e della piattaforma Arduino per la parte hardware, che rendono il plotter facilmente riproducibile, facile da usare e meno costoso; e il sistema di cancellazione, che potenzialmente permette di trasformare ogni superficie in un economico schermo digitale aggiornabile.
Il plotter è un mediatore tra la dimensione digitale quella fisica: la tecnologia digitale si presenta come un catalizzatore di contenuti, che migliora la nostra vita e rende i nostri oggetti di uso quotidiano e l’ambiente più intelligenti, più interattivi e più sensibili.
Il Plotter Verticale è un progetto open-source che durante i suoi tre anni di vita ha visto lo sviluppo di diversi prototipi, protagonisti di diverse installazioni: da OsArc, nella mostra Adhocracy alla Biennale di Istanbul, nel 2012, a 5minutSelfie dello stand Vodafone IFA a Berlino, lo scorso settembre.
L’ultima versione del plotter sarà presente ad Artissima, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea a Torino, dall’8 al 10 novembre 2014.
Vertical Plotter
Design: Carlo Ratti Associati
Team: Carlo Ratti, Walter Nicolino, Giovanni de Niederhausern, Pietro Leoni (project leader)
Realizzazione: Pietro Leoni (progettazione meccanica, elettronica e software)
Con la collaborazione di:...and dos Santos: Ricardo dos Santos Miquelino (concept & strategia), Ronen Kadushin (curatore)