Il progetto si trova sull’isola di Nantes, vicino al Quartier de la Création, sulla banchina François Mitterrand, tra la città, la Loira e il parco naturale dell’isola Mabon, al punto di incontro tra spazio costruito e natura.
Un lungo campo, che si estende dal Palais de Justice all’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Nantes, con due alberi. Proprio tra questi due alberi è stato collocato Footcheball, sfruttando la lunghezza e la presenza dell’erba, terreno perfetto su cui giocare.
La prospettiva è sottolineata dal ritmo della struttura in legno. La rete metallica permette di vedere il gioco dal percorso pedonale, fermandosi sulla riva del fiume per seguire la partita; i giocatori possono vedere la Loira e godere della luce proveniente da nord, che si diffonde sul campo e accende i colori caldi dei pannelli di legno che rivestono internamente la fa facciata opposta.
Il progetto sfrutta le caratteristiche del sito e appare semplicemente appoggiato sul campo. In realtà è impostato su fondamenta leggere a vite Krinner, avvitate nel terreno, e l’intera costruzione è stata prefabbricata fuori opera.
La struttura è composta da nove telai lignei a portico, otto pannelli per la facciata e otto per il tetto. Questi pannelli sono stati prefabbricati in officina, assicurando in questo modo il controllo dei dettagli, del montaggio, e garantendo un processo costruttuvo silenzioso.
La facciata sud, coperta con uno strato di paglia di circa 28 centimetri, costituisce una protezione per i giocatori contro il sole e il caldo. Questo schermo solare è completato dalla presenza degli alberi, uno a ogni estremità della Chaum-Room.
Footcheball, Quai François Mitterrand, Nantes, Francia
Tipologia: campo da gioco
Architetti: Agence Guinée*Potin Architectes
Design Team: Anne-Flore Guinée e Hervé Potin architects; Florian Carré
Ingegneria: ECSB (struttura lignea)
Imprese: Cruard, Le Goff
Committente: Le Voyage A Nantes
Area: 60 mq
Completamento: 2014