Brasilia è l’unica città del ventesimo secolo ad essere dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
Estádio de Brasília
gmp Architects, in collaborazione con schlaich bergermann und partner (sbp), ha progettato per Castro Mello Arquiteto lo stadio nazionale di Brasília.
View Article details
- 12 giugno 2014
- Brasilia
Con I suoi numerosi edifici pubblici, la “città ideale” costruita tra il 1956 e il 1960, è una delle icone dello stile Moderno.
In questo contesto gmp Architects, in collaborazione con Schlaich Bergermann und Partner (SBP), si è occupato della progettazione esecutiva dello stadio nazionale di Brasília su disegno preliminare di Castro Mello Arquitetos. L’edificio è stato realizzato per sostituire il vecchio stadio Mané Garrincha in occasione di Brasile 2014. Eduardo Castro Mello ha progettato la struttura da 72.000 posti; gmp e sbp hanno invece realizzato i prospetti che si affacciano sulla piazza antistante come una “foresta di colonne” e la doppia pelle sospesa della copertura.
L'obiettivo del progetto era realizzare un edificio che rendesse giustizia alla storia architettonica del luogo, con un chiaro riferimento alla tradizione della città, pur mantenendo uno stile proprio e contemporaneo. L’edificio, che si configura come il più grande della città, sorge lungo l’asse centrale di Brasilia, e si sviluppa con un volume monumentale che si integra perfettamente nel contesto urbano grazie alla spianata circostante che ospita tutti i sistemi di accesso e supporta la “foresta di colonne”.
Questo gesto architettonico deciso è sottolineato dal disegno minimalista e quasi archetipico dei componenti, il cui materiale chiave è il cemento. Il tetto circolare in sospensione è una struttura a doppia pelle – quella superiore è costituita da un tessuto in fibra di vetro rivestito in PTFE mentre la membrana inferiore è una maglia aperta di tessuto retroilluminato.
Estádio Nacional de Brasília “Mané Garrincha”, Brasile
Design: gmp Architekten (Volkwin Marg e Hubert Nienhoff con Knut Göppert) for Castro Mello Arquiteto
Project Manager: Martin Glass
Project Manager, Brasile: Robert Hormes
Direttore di gmp do Brazil: Ralf Amann
Team di progetto: Ante Bagaric, Holger Betz, Rebecca Bornhauser, Carsten Borucki, Lena Brögger, Martina Maurer-Brusius, Kacarzyna Ciruk, Laura Cruz Lima da Silva, Stefanie Eichelmann, Ruthie Gould, Florian Illenberger, Jochen Köhn, Martin Krebes, Helge Lezius, Tobias Mäscher, Adel Motamedi, Burkhard Pick, Jutta Rentsch Serpa, Lucia Martinez Rodriguez, Maryna Samolyuk, Florian Schwarthoff, Sara Taberner Bonastre
Disegno strutturale della copertura e dell'esplanade: schlaich bergermann and partners – Knut Göppert con Knut Stockhusen e Miriam Sayeg
Team di progetto: Andreas Bader, Tiago Carvalho, Arnaud Deillon, Uli Dillmann, Stefan Dziewas, Hansmartin Fritz, Alberto Goosen, Hartmut Grauer, Jochen Gugeler, Andreas Hahn, Achim Holl, Hubert Kunz, Christoph Paech, Jana Pavlovic, Bernd Ruhnke, Tilman Schober, Klaus Straub, Cornelia Striegan, Peter Szerzo, Hiroki Tamai, Augusto Tiezzi, Feridun Tomalak, Chih- Bin Tseng, Gerhard Weinrebe, Rüdiger Weitzmann, Andrzej Winkler, Markus Wöhrbach, Kai Zweigart
Disegno strutturale dello stadio: Etalp
Ingegneria: b.i.g. Bechtold Ingenieurgesellschaft mbH; mha
Lighting design: Conceptlicht; Peter Gaspar; mha
Completamento: 2013