Andrea Branzi

L’appuntamento serale de “i Giovedì del Design” del 12 giugno sarà dedicato alla presentazione del nuovo libro di Andrea Branzi, Una generazione esagerata.

Il 12 giugno la Design Library ospita Andrea Branzi per la presentazione del suo nuovo libro Una generazione esagerata, dai radical italiani alla crisi della globalizzazione, con un’appendice di testi di riferiemento dal periodo radical ad oggi a cura di Francesca Balena Arista.

“L’Italia è l’unico paese europeo che non ha mai fatto una rivoluzione: per questo motivo ha maturato una grande abilità nell’arte di gestire le proprie contraddizioni, senza risolverle mai completamente: così la categoria dell’esagerazione è diventata una strategia utile a dilatare, senza mai arrivare al punto di rottura, la convivenza conflittuale tra le parti sociali, tra la propria storia e il proprio presente.”: inizia così il nuovo lavoro di Andrea Branzi, il racconto di un’intera generazione di esagerati formatasi durante gli anni Sessanta, con un mondo schiacciato tra la Guerra Fredda e il Miracolo Economico. Una piccola minoranza prese il nome di radical, iniziando a usare il conflitto non in chiave ideologica ma come tema figurativo: descrivendone gli effetti sulla cultura del progetto, Branzi giunge infine a una nuova definizione di progetto contemporaneo, spazio attivo e complesso che ci connette al mondo esterno.

In apertura: Andrea Branzi, photo Anna serena Vitale. A sinistra, Andrea Branzi, Una generazione esagerata, Baldini & Castoldi, 2014

Interverranno con l'autore: Francesca Balena Arista, storica e critica di architettura e design; Elisa Cristiana Cattaneo, docente al Politecnico di Milano; Beppe Finessi, architetto, direttore di “Inventario. Tutto è progetto”; Cristina Morozzi, giornalista e critica del design.


giovedì 12 giugno, h.21.15
Andrea Branzi
Design Library
Via Savona 11, Milano