Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Benjamin Hubert: Prop
Prop è una collezione di arredi in compensato e tessuto, che comprende divano, poltrona e due tavolini, disegnata da Benjamin Hubert Ltd per Moroso.
“La collezione Prop è iniziata con il progetto del divano, il cui concept deriva dalla ricerca dei metodi costruttivi tradizionali applicati a questa tipologia” spiega Benjamin Hubert.
Il progetto applica un approccio ‘onesto’ alla costruzione del divano esponendo e celebrando il telaio in legno e tutto ciò che è solitamente nascosto dalla tappezzeria.
Analizzando un metodo costruttivo esistente da un punto di vista nuovo, Hubert utilizza il telaio a vista del divano e della poltrona come stampi per tutta la collezione. Un foglio di compensato è bloccato e fissato alla struttura in legno massiccio, semplificando l’intero processo di costruzione ed eliminando la necessità di macchinari complessi.
Il divano e la poltrona Prop sono rivestiti in un tessuto leggermente imbottito realizzato in collaborazione con il produttore olandese, Innofa. Questo rivestimento è fissato alla struttura attraverso una serie di cerniere per essere facilmente intercambiabile o rimovibile.
Anche il linguaggio dei due tavolini è influenzato da questo approccio apertamente strutturale. Ciascuno di essi è costituito da un semplice telaio in legno, geometrico, che fornisce la struttura e la resistenza necessaria, completato da una sottile superficie in compensato.
La collezione Prop è stata progettata per il comfort, privilegiando proporzioni generose e morbide imbottiture piuttosto che una forma architettonica rigorosa. Le proporzioni sono basate su una ricerca sui comportamenti umani e su come gli utenti percepiscono il comfort sia in ambito domestico che commerciale.