Il giovane designer francese Tim Defleur ha progettato PLI&CO, lampada costituta da un foglio di acciaio, che gioca sulla combinazione di una sagoma sinuosa con piegature grafiche.
PLI&CO è una lampada semplice, composta dal minor numero possibile di elementi: una luce alla fine di un cavo elettrico che sembra essere piantata in un foglio di carta piegato.
Il corpo della lampada è costituito da un foglio di acciaio per garantire il peso e quindi la stabilità della lampada. La forma è ottenuta piegando semplicemente la sottile lastra di acciaio su un doppio stampo, dopodiché la forma rimane in posizione grazie a una saldatura elettrica sulla base per la lampadina.
PLI&CO utilizza le lampadine utilizzate nei frigoriferi o nelle cappe da cucina, che forniscono una luce calda dall’aspetto retrò. Naturalmente l’utente può ottenere effetti diversi sostituendo la lampadina con una qualsiasi altra luce con base E14.
Defleur ha realizzato il primo prototipo in carta, ottenendo un oggetto che, giocando sulla combinazione di curve sinuose e pieghe grafiche, ha un aspetto femminile e maschile al tempo stesso.
Per evidenziare i pochi elementi che compongono la lampada, ciascuno di essi è dipinto di un colore diverso, producendo combinazioni cromatiche inaspettate. PLI&CO è al momento un prototipo non ancora in produzione.