Call for Outpost Architects

OfficeUS è alla ricerca di 90 architetti da tutto il mondo per dare vita a uno studio di architettura mondiale e partecipare al Padiglione degli Stati Uniti alla Biennale di Venezia 2014.

OfficeUS, la Presentazione degli Stati Uniti alla 14° Biennale di Venezia, esplora gli ultimi 100 anni della produzione architettonica statunitense all’estero e i modi in cui gli studi americani hanno esportato l’architettura in tutto il mondo.

I curatori Eva Franch i Gilabert, Ana Miljacki e Ashley Schafer re-immaginano il Padiglione degli Stati Uniti come uno studio d’architettura globale, sperimentale e attivo che ricerca, studia e rifà progetti estratti da un archivio locale di 1.000 edifici e di 200 studi di coinvolti nella realizzazione. Collettivamente, i progetti in archivio raccontano molteplici storie sugli studi, le tipologie e le tecnologie. La squadra è composta da 8 architetti selezionati attraverso un bando internazionale, esperti invitati e uffici distribuiti in tutto il mondo. Nel corso delle 25 settimane della Biennale, OfficeUS riesaminerà i progetti in archivio, le loro premesse e conclusioni, per costruire un programma per il futuro della produzione architettonica.

OfficeUS, Call for Outpost Architects

Progettato collettivamente dall’architetto di New York Leong Leong, la graphic designer Natasha Jen / Pentagram e i consulenti tecnologici si CASE, OfficeUS si sofferma sugli aspetti fondamentali dell’immagine aziendale gli studi. Il progetto è caratterizzato da una parete che raccoglie documentazione relativa all’edilizia abitativa e disturba la pianta classica del padiglione attraverso un grande spazio di lavoro collettivo che si diffonde a ogni ambiente – invertendo interni ed esterni – presentando visivamente i materiali storici e il lavoro realizzato dai collaboratori dell’iniziativa. OfficeUS guarda contemporaneamente al passato e al futuro, ripensando il materiale storico e protocolli d’ufficio dell’archivio mentre utilizza il Padiglione come uno studio, OfficeUS, dove sviluppare un nuovo lavoro e come portale per ospitare dibattiti e workshop.

OfficeUS, Call for Outpost Architects

OfficeUS invita quindi 90 architetti di tutto il mondo a partecipare a questo ufficio internazionale. I partecipanti contribuiranno con le loro voci, le loro competenze e abilità a OfficeUS in base a un livello di impegno concordato – dal tempo pieno a poche ore a settimana.

La partecipazione a OfficeUS rappresenta un atto di generosità architettonica verso la produzione di idee e progetti al di là degli attuali vincoli sociali, economici, pedagogici e disciplinari. Per candidarsi occorre essere architetti qualificati e visionari. I candidati devono avere una laurea in architettura o una comprovata capacità nel campo dell’architettura, del design, dell’urbanistica o dell’ingegneria. Possono lavorare all’interno di uffici, piccole aziende, agenzie governative, università o in maniera indipendente.

Coordinato da una piattaforma online e sotto la direzione dei collaboratori di OfficeUS, i partecipanti di OfficeUS Outpost Architects offriranno competenze, capacità produttive e conoscenze strategiche locali per lo sviluppo dei progetti durante la Biennale di Venezia.