Jo Nagasaka, fondatore di Schemata Architects, ha disegnato per il marchio giapponese Ichiro una collezione di arredi basata sulle tecniche artigianali tradizionali del Giappone.
Il bambù è un materiale usato tradizionalmente per intrecciare cestini.
Combinandolo con materiali contemporanei Jo Nagasaka ha disegnato per Ichiro una collezione di arredi leggeri, realizzata con tecniche semplici derivate dall’artigianato tradizionale, presentata allo Spazio Rossana Orlandi durante il Salone del Mobile 2014.
Nella serie To The Lighting il bambù è abbinato alla carta per realizzare lampade che emettono luce in due direzioni: da una parte, la luce indiretta superiore, dall’altra quella diretta che scende verso il basso. La lampada può essere utilizzata anche a terra regolando la posizione del corpo illuminante.
To The Bench trasforma un cesto di bambù in seduta ultra-leggera immergendolo in un rivestimento di gomma che ne aumenta la resistenza, oltre a renderne liscia la superficie per una seduta più confortevole.
To The Low Table sfrutta un metodo di tessitura particolare (sterico) per creare una superficie irregolare rivestita di resina epossidica colorata. Il movimento della trama sottostante genera diverse gradazioni di colore che caratterizzano i lati del tavolo. Si tratta del primo risultato dell’intento di Nagasaka di applicare le resine epossidiche alle superfici verticali.