La lampada a sospensione disegnata da Vicente Garcia Jimenez e Cinzia Cumini per Foscarini e presentata al Salone del Mobile 2014 prende spunto dalle antiche lanterne orientali e dalle più domestiche voliere.
GarciaCumini: Spokes / 47
Realizzata in tondino di acciaio, la lampada di Vicente Garcia Jimenez-Cinzia Cumini per Foscarini nasce dall’osservazione del movimento dei raggi della bicicletta.
View Article details
- La redazione di Domus
- 10 aprile 2014
- Milano
La sua realizzazione nasce dall’osservazione dei raggi di una ruota da bicicletta, da cui il progetto prende anche il nome: Spokes, che in inglese significa, appunto, raggi.
Ne risulta una lampada dalla forma morbida e dal volume leggero che contiene la luce, lasciandola filtrare nello spazio. La leggerezza che contraddistingue il progetto si abbina alla solidità della forma, realizzata in tondino di metallo, e alla funzionalità della fonte luminosa a LED, che consente sia di illuminare perfettamente il piano che di ottenere giochi di luce ed ombre, proiettati sulle pareti con un effetto magico di moltiplicazione.
Il processo produttivo impiegato – la piegatura del tondino metallico – è suggerito dalla forma stessa della lampada, che prevede inoltre un piccolo alloggiamento per celare la fonte luminosa e una soluzione innovativa per rendere il cavo elettrico non visibile.
8–13 aprile, h.10–22
Spokes
GarciaCumini
Foscarini
via Fiori Chiari 28, Milano