Leo Aerts, Calda/freddo, Alinea. Questo oggetto è stato progettato come un volume,
costituito dalla combinazione di due lastre in
argento state saldate insieme.
Lo spazio concavo tra la piastra superiore e quella
inferiore è riempito con un gel speciale. Preriscaldato
in forno o raffreddato nel congelatore, il gel
mantiene la temperatura desiderata per un periodo
più lungo. Photo Lieven Herreman
Leo Aerts, Calda/freddo, Alinea. Questo oggetto è stato progettato come un volume,
costituito dalla combinazione di due lastre in
argento state saldate insieme.
Lo spazio concavo tra la piastra superiore e quella
inferiore è riempito con un gel speciale. Preriscaldato
in forno o raffreddato nel congelatore, il gel
mantiene la temperatura desiderata per un periodo
più lungo. Photo Lieven Herreman
Damien Gernay, Blanc Cassé. La serie Blanc Cassé esplora la nozione di colore
bianco che un’alterazione fisica renderà funzionale.
Il bianco come colore originale, come riferimento
alla tela del pittore, o alla pagina bianca
dello scrittore a partire dai quali l’atto diventa un
oggetto. Un semplice disco in acciaio verniciato
viene levigato meccanicamente per ottenere una
superficie a specchio in modo da ottenere la funzione
dell’oggetto.
L’oggetto porta in sé le tracce della sua fabbricazione,
rivelando le transizioni morbide tra le
singole finiture della superficie, dal bianco opaco
iniziale al nero della sotto-patina fino al metallo
lucidato.
L’immagine appare come un solco organico del
muro. Le asperità del metallo lucidato ricordano
un’immagine divisionista, imperfetta, come dipinta
in tempo reale, dove la particella di metallo è la
pennellata.
Damien Gernay, Blanc Cassé. La serie Blanc Cassé esplora la nozione di colore
bianco che un’alterazione fisica renderà funzionale.
Il bianco come colore originale, come riferimento
alla tela del pittore, o alla pagina bianca
dello scrittore a partire dai quali l’atto diventa un
oggetto. Un semplice disco in acciaio verniciato
viene levigato meccanicamente per ottenere una
superficie a specchio in modo da ottenere la funzione
dell’oggetto.
L’oggetto porta in sé le tracce della sua fabbricazione,
rivelando le transizioni morbide tra le
singole finiture della superficie, dal bianco opaco
iniziale al nero della sotto-patina fino al metallo
lucidato.
L’immagine appare come un solco organico del
muro. Le asperità del metallo lucidato ricordano
un’immagine divisionista, imperfetta, come dipinta
in tempo reale, dove la particella di metallo è la
pennellata.
Nedda El-Asmar & Erik Indekeu, Hollow Ware Collection, Eternum. La collezione si compone di un servizio da tè e da
caffè e di un bricco per il latte, di un vassoio e un
secchiello da champagne su supporto.
Le superfici lucidate evolvono da una forma ellittica
a quella rotonda, riflettendo l’ambiente circostante
in maniera sorprendente. Tecniche di
produzione altamente tecnologiche - idroformatura
ad alta pressione (fino a 70 bar) - sono state
utilizzate per realizzare questa forma unica.
Nedda El-Asmar & Erik Indekeu, Hollow Ware Collection, Eternum. La collezione si compone di un servizio da tè e da
caffè e di un bricco per il latte, di un vassoio e un
secchiello da champagne su supporto.
Le superfici lucidate evolvono da una forma ellittica
a quella rotonda, riflettendo l’ambiente circostante
in maniera sorprendente. Tecniche di
produzione altamente tecnologiche - idroformatura
ad alta pressione (fino a 70 bar) - sono state
utilizzate per realizzare questa forma unica.
Nedda El-Asmar & Erik Indekeu, Hollow Ware Collection, Eternum. La collezione si compone di un servizio da tè e da
caffè e di un bricco per il latte, di un vassoio e un
secchiello da champagne su supporto.
Le superfici lucidate evolvono da una forma ellittica
a quella rotonda, riflettendo l’ambiente circostante
in maniera sorprendente. Tecniche di
produzione altamente tecnologiche - idroformatura
ad alta pressione (fino a 70 bar) - sono state
utilizzate per realizzare questa forma unica.
Stefan Schöning, Twin, Fiam Italia. Tavolo basso in vetro curvato da 12 mm per la
versione vetro trasparente o extralight, 10 mm per
la versione Nero95. Disponibile in due diverse altezze
e forme.
A sinistra:Stefan Schöning, Twin, Fiam Italia. Tavolo basso in vetro curvato da 12 mm per la
versione vetro trasparente o extralight, 10 mm per
la versione Nero95. Disponibile in due diverse altezze
e forme. A destra: Ann van Hoey, Earthenware Ferrari Series. In questo lavoro combino l’antico mestiere con il
più lussuoso status symbol della società moderna,
la Ferrari. Il rivestimento brillante di quest’auto
ha lo scopo evidente di sedurre il consumatore.
Qui, però, l’inatteso connubio di artigianato puro
con l’apice del consumismo capitalista, sfida lo
spettatore a riflettere sull’equilibrio tra tradizione e
progresso. (Ann Van Hoey)
Ann van Hoey, Earthenware Ferrari Series. In questo lavoro combino l’antico mestiere con il
più lussuoso status symbol della società moderna,
la Ferrari. Il rivestimento brillante di quest’auto
ha lo scopo evidente di sedurre il consumatore.
Qui, però, l’inatteso connubio di artigianato puro
con l’apice del consumismo capitalista, sfida lo
spettatore a riflettere sull’equilibrio tra tradizione e
progresso. (Ann Van Hoey)
Ann van Hoey, Earthenware Ferrari Series. In questo lavoro combino l’antico mestiere con il
più lussuoso status symbol della società moderna,
la Ferrari. Il rivestimento brillante di quest’auto
ha lo scopo evidente di sedurre il consumatore.
Qui, però, l’inatteso connubio di artigianato puro
con l’apice del consumismo capitalista, sfida lo
spettatore a riflettere sull’equilibrio tra tradizione e
progresso. (Ann Van Hoey)
8-13 aprile
Belgium is Design
Reflection
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano