Otto Zoo: O.Z.

Il secondo episodio del progetto espositivo “O.Z.”, promosso dalla Galleria Otto Zoo, ospita un’installazione di Serena Vestrucci e un testo di Vincenzo Latronico.

Otto Zoo: O.Z.
Quattro vetrine dell’Hotel Locarno, nel centro di Roma, diventano palcoscenico del nuovo progetto di Serena Vestrucci Love affairs (Storie d'amore) (2014) e lo sfondo narrativo di un testo scritto per l’occasione da Vincenzo Latronico.
“O.Z.” è un progetto espositivo promosso dalla Galleria OTTO ZOO in collaborazione con l'Hotel Locarno e con la consulenza curatoriale di Ilaria Gianni, che si sviluppa in quattro episodi nelle vetrine dell’Hotel in via Della Penna.
Otto Zoo: O.Z.
Serena Vestrucci, Love affairs (Storie d'amore), O.Z., Hotel Locarno, Roma
Protagonisti dell’intervento site-specific di Serena Vestrucci sono un gruppo di oggetti dimenticati. Scrive Ilaria Gianni: “Rocchetti di filo e cannucce, residui di quaderni e vecchie banconote, cornici e stelle filanti, cartoline e rotoli di nastri colorati, giocattoli e biglie, sono assemblati in mobili meccanismi auto-portanti, costruzioni artigianali, che mettono in moto un affascinante teatro dell'assurdo fuori contesto. Recuperati dai propri nascondigli, questi oggetti, svuotati del loro valore d’uso primario, più che a scarti e residui, assomigliano a rovine: frammenti abbandonati e al contempo provvisti di un’identità, privi della propria originaria funzione e tuttavia capaci di costituirsi in altro. Insieme, raccontano una storia alternativa a quella per la quale erano stati fabbricati e mettono in scena il fondamento su cui si poggia la vita: quello dell'amore. Il movimento del dispositivo di Serena Vestrucci è infatti volto a un unico scopo: far battere un cuore con costanza e ritmo.”
Otto Zoo: o.z.
Serena Vestrucci, Love affairs (Storie d'amore), O.Z., Hotel Locarno, Roma
L’umanità degli oggetti di Serena Vestrucci emerge dalla loro capacità di evocare una storia nella memoria e nell’immaginazione di chi li osserva, e proprio da qui parte il racconto di Vincenzo Latronico.

Fino al 4 maggio 2014
O.Z.
Serena Vestrucci – Vincenzo Latronico
progetto di Otto Zoo
in collaborazione con Hotel Locarno
consulenza curatoriale Ilaria Gianni
Hotel Locarno
Via della Penna 59
Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram