Lo Studio Galantini si è occupato del progetto di recupero della Cappella Sant’Anna attraverso un intervento filologico che ha mantenuto l’integrità strutturale ed estetica dell’opera.
La Cappella oggetto dell’intervento di restauro ad opera dello Studio Galantini sorge all’interno di un complesso residenziale a Torre del Lago, frazione di Viareggio (LU), nel territorio del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, a poca distanza dal mare.
La chiesa è stata realizzata su progetto dell’ingegnere Valdemaro Barbetta nel 1973. L’opera è caratterizzata dalla soluzione strutturale: tre cavalletti, costituiti ciascuno da due travi in legno massiccio che dal punto di vista statico configurano un portale a tre cerniere, realizzate in acciaio e poste ai piedi e in sommità.
L’intervento di restauro ha ricostituito le componenti lignee e ripristinato la funzionalità delle cerniere in acciaio, mantenendo la copertura originale, ormai integrata con la pineta circostante.
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
Valdemaro Barbetta, Cappella Sant’Anna, Torre del Lago, Viareggio, Lucca. Restauro di Studio Galantini
SHARE
PIN IT
Valdemaro Barbetta, Cappella Sant’Anna, Torre del Lago, Viareggio, Lucca. Restauro di Studio Galantini. Render
SHARE
PIN IT
F:\01.Lavori\2012\04.Cappella S.Anna\Disegni\Disegni strutturali Model (1)
Valdemaro Barbetta, Cappella Sant’Anna, Torre del Lago, Viareggio, Lucca. Restauro di Studio Galantini. Prospetti
SHARE
PIN IT
Cappella Sant’Anna, Torre del Lago, Viareggio, Lucca Progettooriginale: Valdemaro Barbetta Restauro: Studio Galantini Ingegneria: Renato Terziani Impresa: Antica Toscana Committente: Parrocchia di San Giuseppe Completamento: 2013