Durante gli ultimi anni del XIX secolo, l’edificio ha ospitato il Liceo Artístico Literario della città, funzionando come spazio per spettacoli mentre veniva costruito il teatro principale.
Sergio Rojo: Ostello
Sergio Rojo ha completato la riqualificazione dell’antico Liceo di Logroño, ora ostello per i pellegrini, rinforzando la connessione urbana con le altre opere giacobine.
View Article details
- 29 gennaio 2014
- Logroño
Con l’inaugurazione del Teatro Bretón de los Herreros, nei primi anni del XX secolo, è cominciata la decadenza del Liceo. Fortunatamente, la via del Cammino di Santiago ha salvato l’edificio dalla rovina: i nuovi proprietari hanno deciso di trasformarlo in un ostello per i pellegrini.
La ristrutturazione ha permesso di rafforzare le connessioni urbane con altre architetture legate al Cammino, come il ponte in pietra sopra il fiume Ebro, la cappella di San Gregorio e la chiesa imperiale di Santa Marta de Palacio, primo ricovero per i pellegrini di Logroño.
Il recupero della facciata principale e, soprattutto, della copertura originale, sostenuta da cinque capriate lignee centenarie, sono gli elementi principali sui quali si è focalizzato l’intervento di ristrutturazione.
Albergue Santiago Apóstol, Logroño, La Rioja, Spagna
Tipologia: ostello
Architetto: Sergio Rojo
Strutturisti: Bessel
Committente: privato
Area: 650 mq
Completamento: novembre 2013