Per rispondere alle diverse tipologie di oggetti coinvolti nella mostra Situ ha sviluppato una serie di piedistalli appositamente progettati per ciascun elemento da esporre.
Situ Studio: Folk Couture
Situ Studio ha sviluppato un sistema espositivo composto da piedistalli ispirati al drappeggio per la mostra “Folk Couture: Fashion and Art Folk” all’American Folk Art Museum.
View Article details
- 16 gennaio 2014
- New York
I piedistalli, che sembrano sfidare la gravità, sono progettati per inquadrare e sostenere attivamente il ricco dialogo tra gli oggetti e l’intera esposizione.
Ispirandosi al drappeggio degli abiti, Situ ha scelto di lavorare con un tessuto impregnato di cemento che, spiega Aleksey Lukyanov-Cherny, partner di Situ, “ci ha fornito l’opportunità di esplorare le proprietà di questo materiale unico nel suo stato fluido e solido e ci ha permesso di lavorare con un sistema flessibile e personalizzabile, fornendo una continuità visiva e tattile alla mostra.”
Il processo di realizzazione dei piedistalli ha richiesto la costruzione di una serie di armature sulle quali è stata montata la tela cementizia, capovolta e imbevuta di acqua. Una volta indurita, il risultato è una serie di forme leggere e rigide che sembrano fluttuare e gonfiarsi verso l’alto, ancorate a terra solo dal peso degli oggetti che supportano.
Dal 21 gennaio al 23 aprile 2014
Folk Couture: Fashion and Folk Art
American Folk Art Museum
2 Lincoln Square
Columbus Avenue at 66th Street
New York, NY
Sistema espositivo: Situ Studio