La 13esima installazione per l’High Line Billboard, commissionata da High Line Art all’artista di Los Angeles Jonas Wood, combina astrazione modernista e immagini pop.
Collocata all’interno del parcheggio Edison ParkFast, tra la 18esima strada Ovest e la 10ma Avenue, Shelf Still Life (2013) è un’opera concepita appositamente da Jonas Wood per il pannello che costeggia l’High Line.
Jonas Wood combina astrazione modernista e immagini pop per dare vita a un dipinto che rappresenta la cultura vernacolare. L’artista è noto per le sue composizioni di interni domestici e di eventi sportivi. Come gli appartamenti rappresentati da David Hockney, grandi collage fotografici realizzati con le Polaroid, Wood fotografa da molteplici angolazioni i suoi soggetti, tagliando e incollando i vari pezzi per comporre le frammentate immagini finali.
L’interesse figurativo di Wood si estende agli oggetti inanimati, che assumono una propria identità attraverso la mano dell’artista. Pur trattandosi di soggetti legati al mondo naturale, le piante vengono decontestualizzate, dipinte su uno sfondo neutro, creando un motivo che interpreta la vegetazione dell’High Line ma anche dell’intera città. Le foglie lussureggianti e i colori brillanti dei vasi contrastano con i toni della natura invernale circostante, diventando una sorta di promemoria delle sembianze estive del luogo.
“Jonas Wood porta una situazione domestica nello spazio esterno dell’High Line” dice Cecilia Alemani, curatrice del Donald R. Mullen, Jr. e direttrice di High Line Art. “Trasforma l’esperienza del passeggiare lungo l’High Line catturando in un ambiente pubblico uno scorcio delle case private”.
Fino al 3 febbraio 2014 Jonas Wood
Shelf Still Life High Line Billboard
Edison ParkFast
West 18th Street at 10th Avenue, New York