Il 5 dicembre sono stati annunciati i vincitori del concorso internazionale per la progettazione di complementi d’arredo per gli appartamenti del Villaggio Expo in costruzione a Cascina Merlata.
AAAdesignercercasi
Annunciati i vincitori del concorso internazionale per la progettazione di complementi d’arredo per gli appartamenti del Villaggio Expo.
View Article details
- 06 dicembre 2013
- Cascina Merlata (MI)
Progettate da Mario Cucinella Architects, Teknoarch, B22 e Pura, le sette torri che lo compongono ospiteranno le delegazioni e lo staff dei Paesi che parteciperanno a Expo 2015, prima di essere riconvertite a residenze di housing sociale.
La progettazione degli interni, la definizione degli spazi abitativi e la scelta degli arredi, sono stati affidati al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che insieme a EuroMilano, società di promozione e sviluppo immobiliare che si sta occupando della realizzazione del Villaggio Expo, ha lanciato AAAdesignercercasi, un concorso internazionale per la progettazione di complementi d’arredo da utilizzare negli appartamenti del Villaggio al quale hanno aderito oltre 500 makers.
I complementi di arredo scelti, capaci di parlare lingue diverse, versatili, originali, ecocompatibili e davvero contemporanei, trasformeranno gli appartamenti del Villaggio Expo, luogo di ospitalità temporanea, in un innovativo spazio di accoglienza, capace di coniugare le diverse forme di design con i valori di temporaneità, multiculturalità, sostenibilità e basso costo.
I designer vincitori hanno ricevuto ciascuno un premio di 8.000 euro per realizzare 40 pezzi, che arrederanno i 400 alloggi dell’Expo Village.