A Londra Stiff + Trevillion Architects hanno progettato la ristrutturazione di un ex magazzino vittoriano, mantenendo la caratteristica facciata e dando nuovo carattere al cortile.
Questo antico magazzino vittoriano ha subito una ristrutturazione completa che ha mantenuto la facciata originale realizzando allo stesso tempo ampi e luminosi spazi per uffici.
L’intervento di Stiff + Trevillion Architects ha trasformato un cortile d’ingresso piuttosto noioso inserendo una struttura lignea a doppia altezza che ospita la reception e nasconde la scala esistente che il budget non permetteva di sostituire.
La struttura utilizza un linguaggio estetico industriale, semplice, con un ingresso a vetri, l’intradosso della copertura in metallo lasciato a vista, l’installazione di ampie vetrate perimetrali per massimizzare l’illuminazione naturale e una pavimentazione in cemento lucidato.
La coerenza del linguaggio architettonico scelto rischiava però di essere compromessa da quella che Andrew Trevillion, dello studio Stiff + Trevillion, ha descritto come una “sgraziata scalinata degli anni ottanta” che scende al centro del cortile. È stato così progettato l’involucro in legno, costituito da quattro strati orizzontali, ciascuno leggermente ruotato rispetto a quello sottostante. Le superfici orizzontali libere fra uno strato e l’altro sono utilizzate per l’illuminazione. Il basamento accoglie il banco della reception, ricavato nello spessore del corpo ligneo.
La struttura è in legno di conifera ricoperto con tavole in legno verniciato a cui sono fissati i listelli in tulipier Americano i cui bordi, tagliati ad angolo in tre o quattro varianti, conferiscono alla struttura l’effetto irregolare, quasi increspato, che la caratterizza.
Phoenix Brewery, Londra, Regno Unito Tipologia: nuovo ingresso di una palazzina per uffici Architetti: Stiff + Trevillion Architects Completamento: 2013