“Fare della demolizione di un hotel un’opera d’arte, per metterne in luce la storia nascosta, per rivelare relazioni inaspettate”: questo il concept dell’installazione-performance Crash, che si è svolta venerdì 15 novembre all’Hotel Locarno di Roma.
Pellegrini Mocellin: Crash
Cogliendo l’occasione del restyling dello storico Hotel Locarno di Roma, gli artisti Nicola Pellegrini e Ottonella Mocellin hanno creato un’installazione site-specific, sospesa tra il desiderio liberatorio di spaccare tutto e la possibilità di preservare storie, suoni e suggestioni.
View Article details
- 18 novembre 2013
- Roma
L’idea dell’installazione artistica di Nicola Pellegrini e Ottonella Mocellin nasce da un’intuizione delle proprietarie dell’albergo, Maria Teresa Celli e Caterina Valente, che hanno colto l’occasione del restyling dell’Hotel Locarno, nel pieno rispetto della sua identità e del suo stile unico, per ospitare un evento artistico di grande respiro.
“Sospeso su un confine tra pubblico e privato, tra movimento e staticità, tra luogo e non luogo, l’albergo è dunque un posto, dove si vive in modo altro da come si vive a casa. Nonostante ciò alcuni alberghi possono diventare, per qualcuno, una casa e alcuni alberghi, come l’Hotel Locarno, con le sue stanze diverse l’una dall’altra, la sua storia e i suoi spazi accoglienti, possano essere più casa degli altri”, spiegano gli artisti Nicola Pellegrini e Ottonella Mocellin, a proposito dell’installazione presso l’Hotel Locarno. “Con lo sguardo duplice di chi è abituato a osservare il mondo da un altro punto di vista, cercheremo di trovare alcune di queste tracce e farle affiorare in superficie”.
Gli artisti progetteranno un’installazione site-specific in hotel che riveli, da una parte, il desiderio liberatorio di spaccare tutto per creare qualcosa di nuovo e dall’altra la possibilità di preservare qualcosa: frammenti di storie, suoni, suggestioni, che comporranno una narrazione a più voci, spezzata e circolare al tempo stesso.
L’Hotel Locarno è da sempre l’indirizzo di riferimento per il mondo dell’arte, del cinema, della letteratura. Ha spesso ospitato artisti ed eventi, in linea con la sua vocazione artistica e con l’amore per l’arte dei suoi proprietari. Ed oggi è ancora un luogo amato da intellettuali. L’Hotel Locarno è stato inaugurato nel 1925 dagli allora proprietari svizzeri con i manifesti pubblicitari del famoso artista e cartellonista Anselmo Ballester.
Fino al 24 novembre 2013
Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini: Crash
Hotel Locarno
via della Penna 22, Roma