Exposed

Cosa succede ai luoghi e a chi vive la trasformazione urbana di Milano in vista di Expo 2015? Partendo da qui, Exposed, progetto indipendente autoprodotto, invita a costruire uno spazio di discussione.

Exposed,  un laboratorio che ha come oggetto i mutamenti direttamente e indirettamente collegati a Expo 2015 indagati attraverso la ricerca visuale e le pratiche artistiche, presenta un ciclo di conferenze con lo scopo di costruire uno spazio di discussione sulla trasformazione urbana a Milano.

In apertura: Giogio Partesana, On the spot. Sopra: Martino Lombezzi, Alfa Romeo di Arese

Con il primo di questi incontri, “Racconti sulla Trasformazione”, si confrontano sul tema tre differenti personalità:  Giovanni La Varra, architetto,  O_ Topic, collettivo indipendente e  Roberta Valtorta, storica della fotografia.  

  Attraverso questi punti di vista, con la mediazione di Exposed, si proverà a rispondere ad alcune domande: Cosa succede ai luoghi e alle persone che vivono la trasformazione urbana in atto? Che tipo di scambio (se uno scambio esiste) intercorre fra i soggetti che decidono l'assetto urbano e i cittadini su cui si riflettono le conseguenze di quelle decisioni? Qual è il ruolo della ricerca in una fase così rivoluzionaria per la città? Data la scarsità di supporto alla ricerca da parte della committenza pubblica, come si costruiscono occasioni di studio? Quali sono gli strumenti a nostra disposizione?

Thomas Pololi, L'età delle scoperte 1992-2013

Exposed è un progetto indipendente e autoprodotto. La redazione e gli artisti che vi partecipano fondano il loro impegno su una auto-committenza che risponde al bisogno di comprendere una trasformazione altrimenti estranea, come estranee appaiono le dinamiche che la governano.

Alessia Bernardini, On the spot

Giovanni La Varra architetto, dottore di ricerca in pianificazione territoriale, insegna alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. È co-fondatore e partner dello studio Barreca&LaVarra a Milano ed è tra i soci fondatori dell’agenzia di ricerca Multiplicity.

Giuseppe Fanizza, On the spot

Roberta Valtorta teorica e critica della fotografia, è direttrice del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. Dal 1976 si occupa di fotografia come forma artistica, dei linguaggi contemporanei e dell'immagine come bene culturale. Ha curato diversi progetti di committenza pubblica sul legame fra fotografia e territorio.

Michele Miele, On the spot

Off Topic laboratorio di dibattito e progettazione che indaga nelle crepe del tessuto politico, fisico e sociale della “metropoli Milano”. Attraverso la ricerca, gli strumenti open source e le proposte culturali, descrive e riscrive le trasformazioni della nostra città. È autore, in collaborazione con Roberto Maggioni, del saggio Expopolis e coordinatore dello spazio Piano Terra.

Martino Lombezzi, Alfa Romeo di Arese
Martino Lombezzi, Alfa Romeo di Arese
Thomas Pololi, L'età delle scoperte 1992-2013
Thomas Pololi, L'età delle scoperte 1992-2013
Leone Contini, Trans-Orient Buff et, Inc.


13 novembre 2013, h. 18
Exposed
Viaggio iniziatico #1
Racconti sulla trasformazione

Careof DOCVA
Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4, Milano