Alla scoperta di Montreux, Losanna e Ginevra
Dal Museo Olimpico di Losanna al Science Gateway progettato da Renzo Piano fino ai mercatini di Natale, la Svizzera offre una fuga perfetta – e senza auto – all’insegna della bellezza, della cultura e della magia natalizia.
Nella storia, il filo diventa un simbolo di speranza e di lieve fragilità.
Se nel processo di creazione di "Venus - natural crystal chair (2008)", è stata utilizzata una fibra come base per la crescita dei cristalli, "Spider’s thread" applica la struttura in modo ancora più avanzato con l'obiettivo di avvicinarsi ulteriormente alla configurazione naturale. Sette fili sottili sono tesi e stretti intorno al telaio come fossero una tela di ragno, disegnando uno schizzo tridimensionale di una sedia a mezz'aria. L'effetto voluto viene quindi ottenuto coltivando i cristalli su questa struttura. Semplificando al massimo il volume e seguendo la forma naturale, appare così una sedia – scultura creata dalla potenza della natura.
fino al 19 gennaio 2013
Tokujin Yoshioka_Crystallize
Museum of Contemporary Art Tokyo (MOT)
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.