Tokujin: Spider’s Thread

Al Museum of Contemporary Art Tokyo, Tokujin Yoshioka presenta una scultura composta da sette fili che, con un processo di cristallizzazione, prende la forma di una sedia.

TOKUJIN YOSHIOKA_Crystallize
Nel racconto "The spider’s thread", scritto da Ryunosuke Akutagawa, Buddha decide di offrire una possibilità a un criminale condannato all'Inferno che in vita ha fatto una buona azione salvando un ragno: prende un filo da una tela di ragno nel cielo e lo cala fino agli Inferi in modo che il criminale possa salire in Paradiso.
Spider-Thread_03
Tokujin Yoshioka, Spider's Thread, "Tokujin Yoshioka_Crystallize", Museum of Contemporary Art, Tokyo

Nella storia, il filo diventa un simbolo di speranza e di lieve fragilità.

Se nel processo di creazione di "Venus - natural crystal chair (2008)", è stata utilizzata una fibra come base per la crescita dei cristalli, "Spider’s thread" applica la struttura in modo ancora più avanzato con l'obiettivo di avvicinarsi ulteriormente alla configurazione naturale. Sette fili sottili sono tesi e stretti intorno al telaio come fossero una tela di ragno, disegnando uno schizzo tridimensionale di una sedia a mezz'aria. L'effetto voluto viene quindi ottenuto coltivando i cristalli su questa struttura. Semplificando al massimo il volume e seguendo la forma naturale, appare così una sedia – scultura creata dalla potenza della natura.

Spider-Thread_04
Tokujin Yoshioka, Spider's Thread, "Tokujin Yoshioka_Crystallize", Museum of Contemporary Art, Tokyo
"Spider's Thread" è stata presentata durante la mostra personale "Tokujin Yoshioka_Crystallize" che il Museum of Contemporary Art Tokyo ha dedicato al designer. Tre i pezzi esposti, dei quali uno esemplificativo del processo di realizzazione, in modo da mostrare come da soli sette fili possa materializzarsi la scultura.

Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award

Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram