La Lifted-Garden House è un edificio costituito dall’ambulatorio al primo piano e la dimora del medico al secondo piano. Gli alberi piantati nel cortile interno che danno benessere ai pazienti, sono visibili sia dalla hall che dall'ingresso della clinica.
Poiché le cime degli alberi sono visibili anche dall’esterno dell'edificio anche i passanti dovrebbero beneficiarne e percepire il cambio di stagione.
Il tetto della clinica è uno spazio aperto, che include un giardino. Vari tipi di piante e alberi sono postii sulla scala di legno che fa da ponte tra i diversi livelli. La pavimentazione dell’abitazione prosegue nell’utilizzo del legno ed è un felice risultato dell’attenzione posta ai dettagli da Kazuhiko Kishimoto/acaa.
La parte superiore a baldacchino rende bassa la proporzione dell’edificio tuttavia aiuta a dare il senso di apertura al tetto. Quando gli alberi saranno cresciuti ulteriormente la bella tonalità verde in estate fornirà ulteriore risalto ai luoghi di incontro tra medico e paziente.
Lifted-garden House
Kaisei-machi, Kanagawa, Japan
Architetti: Kazuhiko Kishimoto / acaa
Realizzazione: Settembre 2012
Area: 650.93 mq
Superficie totale del piano: 618.19 mq
Uso principale: Clinica/ abitazione privata
Struttura: RC, Wood
Photo: Hiroshi Ueda