Il viaggio di Roland Ultra

Assab One inaugura la mostra che documenta il lungo viaggio verso l'India di Roland Ultra, la macchina da stampa che per dieci anni è stata al centro delle attività della galleria milanese.

Inaugura giovedì 16 maggio la mostra sul viaggio di Roland Ultra, la grande macchina da stampa che per 10 anni è stata al centro delle attività di Assab One e che, un anno fa, ha lasciato Milano alla volta dell’India, per la promessa di una nuova vita. Dall’inerzia forzata che, dopo trent’anni di onorato servizio nel mondo dei libri illustrati, l’aveva trasformata in un monumento, Roland ha iniziato il suo ritorno insperato all’attività per cui era stata costruita.

Il laborioso smontaggio è stato documentato, insieme al lungo viaggio e all’insediamento nella sua nuova sede, dal fotografo Giovanni Hänninen. Il lavoro è durato più di un anno e ha generato percorsi paralleli, occasioni impreviste d'incontri e riflessioni sul presente e una mole enorme di materiale fotografico di qualità.
In apertura e sopra: Giovanni Hänninen, Il viaggio di Roland Ultra, Assab One, 2013

La mostra, ambientata in tutto il piano terra di Assab One, dove Roland ha abitato per oltre quarant’anni, presenta una selezione di stampe fotografiche, due montaggi video e due slide-show, che raccontano un’India poco nota, senz’altro non turistica che, pur fotografata con il rigore e i modi poco inclini al folklore e al sentimentalismo di Giovanni Hänninen, rivela  tutto il suo fascino, la sua complessità, le sue contraddizioni.

Sono inoltre presenti tre installazioni tra cui una serie di disegni di Nathalie du Pasquier, I giorni della merla, che rappresentano il diario dei giorni dello smontaggio, l’installazione sonora Hermitage di Steve Piccolo e l’edizione di stampe offset Polvere contemporanea 2012 — assenza di Roland di Luca Pancrazzi.

Giovanni Hänninen, Il viaggio di Roland Ultra, Assab One, 2013

Roland Ultra RVU7 è una macchina da stampa a foglio, 4 colori, che è stata in produzione dal 1967 al 1981, ma la prima Roland a foglio risale al 1911. La protagonista di questo viaggio — numero di matricola 22334, serie 414, peso 43.000 kg — è arrivata a Milano dalla Germania nel 1969. Per più di trent’anni ha stampato libri d’arte per una nota azienda grafica milanese, la GEA — Grafiche Editoriali Ambrosiane.

Giovanni Hänninen, Il viaggio di Roland Ultra, Assab One, 2013

Dopo la chiusura dell’azienda, Roland Ultra – unica macchina rimasta nello stabilimento che ora ospita Assab One – ha assistito (e a volte partecipa) alle mostre, alle installazioni, alle performance. Alla fine del 2011, un ex stampatore indiano che commercia in macchine da stampa si è presentato alla porta di Assab One per esaminare Roland Ultra, che aveva intercettato nelle sue ricerche su Internet. La proposta di portarla in India è stata accolta solo a fronte della certezza che sarebbe davvero stata rimessa in moto e a patto di poterla seguire fino a destinazione.

Giovanni Hänninen, Il viaggio di Roland Ultra, Assab One, 2013

Dal 17 maggio al 19 luglio 2013
Inaugurazione: giovedì 16 maggio, h. 19
Il Viaggio di Roland Ultra
Assab One
via Assab 1, Milano

Giovanni Hänninen, Il viaggio di Roland Ultra, Assab One, 2013
Nathalie du Pasquier, I giorni della merla, Assab One, 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram