elii: House of Would

In meno di due settimane, lo studio di architettura spagnolo ha completato una casa assemblando sette moduli prefabbricati di legno in modo da assecondare la pendenza del terreno in relazione al livello di privacy richiesto dagli ambienti interni.

Lo studio spagnolo elii ha di recente completato una casa di legno su un terreno in pendenza nel quartiere di Pedrezuela, 45 km a nord di Madrid. L'edificio è costituito da sette moduli strutturali di legno che si articolano in maniera simmetrica intorno a un cortile centrale. Ogni modulo è dedicato a un diverso contesto domestico, studiato in relazione alle specifiche esigenze funzionali. La struttura modulare consente la semplice alterazione di questa logica funzionale, prevedendo possibili variazioni future.

La casa si adatta ai diversi livelli del terreno in base al grado di privacy necessario: le stanze private sono nascoste dalla strada mentre gli ambienti pubblici guadagnano altezza e proiettano lo sguardo dei residenti verso il paesaggio naturale circostante. Delle strette passerelle attraversano la casa, fungendo da elementi di transizione tra i diversi livelli. Gli architetti si riferiscono al progetto della Woold House definendola "una casa a 21.600 minuti". L'uso di componenti prefabbricate e il montaggio dei pannelli a secco ha reso possibile un netto accorciamento dei tempi di esecuzione. In meno di due settimane la casa è stata ultimata grazie a un sistema costruttivo concepito come semplice assemblaggio di un kit.



L'edificio è avvolto da un involucro di legno che forma la facciata e il tetto ventilato. Il cortile centrale, concepito come un giardino, è dotato di una copertura traslucida, una sorta di lanterna cinese che protegge questo luogo intermedio e diffonde la luce in maniera omogenea negli spazi interni.

elii, House of Would, Pedrezuela, Madrid, Spagna 2012

La copertura di legno segue molteplici inclinazioni che permettono di raccogliere l'acqua piovana e dirigerla verso il cortile in modo da irrigare il giardino.

elii, House of Would, Pedrezuela, Madrid, Spagna 2012

elii: House of Would
Architetti: elii - Uriel Fogué + Eva Gil + Carlos Palacios
Team: Enrico Forestieri
Cliente: Isabel Rodríguez Hurtado
Supervisore tecnico: Samuel Escudero
Struttura: Mecanismo S.L.
Meccanica: Nieves Plaza
Impresa: Dionisio Torralba Construcciones, Altermateria (Madera estructural)
Fotografia: Miguel de Guzman
Superficie: 210,90 mq
Completamento: Luglio 2012

elii, House of Would, Pedrezuela, Madrid, Spagna 2012
elii, House of Would, Pedrezuela, Madrid, Spagna 2012