Gli architetti giapponesi Skal e Ouvi hanno collaborato alla progettazione di una casa in Setagaya, uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo. Si tratta di una semplice struttura in legno che fa del suo stesso processo costruttivo e della qualità dei materiali naturali, i suoi elementi distintivi. La casa si inserisce nel lotto secondo una direttrice diagonale piuttosto che parallela, in modo da mantenere una certa distanza dalla casa adiacente e di massimizzare l'esposizione alla luce solare anche al piano terra.
La gronda bassa e profonda è stata pensata per prevenire il sole intenso dell'estate, evitando il surriscaldamento degli ambienti interni. L'ingresso, la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno, la camera dei bambini, il bagno e la camera da letto seguono una disposizione estremamente aperta e flessibile, apparendo quasi come un unico ambiente.
Alberi e piante di modeste dimensioni hanno sostituito la caotica vegetazione che occupava il sito in precedenza, conferendo così un senso di maggiore spaziosità e reintegrando la casa nel paesaggio urbano. Solo quando la nuova vegetazione crescerà, superando come previsto la linea della gronda, il progetto potrà considerarsi pienamente completato.
Skal and Ouvi: House in Setagaya
Architetti: Kazuya Shikinami/Skal and Shin Yokoo/Ouvi
Planning: Kazuya Shikinami / Skal
Ingegneria strutturale: Ouvi (Team: Shin Yokoo, Keita Kisami)
Paesaggio: Fujikura landscaping design office
Costruzione: Seiko Construction Co., Ltd.
Skal + Ouvi: House in Setagaya
Questa semplice struttura in legno, alla periferia della capitale giapponese, fa dello stesso processo costruttivo e della qualità dei materiali naturali i suoi elementi distintivi.
View Article details
- 27 luglio 2012
- Tokyo