La Tate Modern di Londra ha appena inaugurato i Tate Tanks, primo intervento del complesso programma di espansione del museo, che sarà completata nel 2016. Il progetto è firmato dagli architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron, responsabili dei Tanks così come dell'intero progetto di ampliamento della galleria.
I Tate Tanks sono spazi grezzi e industriali, che si propongono ora come un'ancora e una dimora per performance live e programmi cinematografici, precedentemente ospitate ovunque nel museo. Questi enormi ambienti industriali erano in stato di abbandono dal 1981, anno in cui la stazione elettrica di Bankside è stata dismessa.
"Il nostro intervento in questi spazi è stato il più leggero possibile", spiegano Herzog & de Meuron. "Un processo di mappatura minuziosa delle pareti e dei soffitti esistenti in calcestruzzo ci ha rivelato la situazione che ha richiesto un'attenta ricucitura delle parti danneggiate. La patina originale con tutte le sue macchie, i marchi e le decolorazioni è stata preservata fondendosi sottilmente col nuovo calcestruzzo". "Una fila di colonne nuove e inclinate in cemento penetrano lo spazio, come anticipazione dell'enorme struttura che verrà addizionata nei prossimi anni", concludono gli architetti.
Art in Action è la mostra inaugurale che sarà aperta fino al 28 ottobre. Si tratta di un programma di 15 settimane di performance, danza, eventi di partecipazione di massa, video arte e installazioni accostati alle opere storiche che hanno plasmato queste forme d'arte. Il festival invita il pubblico a esplorare i nuovi sviluppi in atto nell'arte contemporanea dando l'opportunità di seguire la fase di sviluppo dei lavori e prendendo attivamente.
Il progetto e la sua programmazione sono parte di un'iniziativa pensata per espandere la missione della Tate oltre i confini disciplinari che attualmente la caratterizzano. I Tate Tanks sono la prima espressione del Tate Modern Project e sono la prima galleria permanente al mondo dedicata esclusivamente a opere d'arte e performance live, installazioni e film. La prima installazione creata nel museo è firmata dall'artista coreano Sung Hwan Kim. Attraverso il lavoro di Kim, i visitatori sono immersi in un mondo fantastico di illusioni ottiche, che si basa su una complessa storia di performance e film. L'incarico durerà dal 18 luglio al 28 di ottobre ed è incluso nel London Festival 2012, evento culminante delle Olimpiadi della Cultura.
Herzog & de Meuron: Tate Tanks
Appena inaugurati, i Tanks della Tate Modern sono spazi grezzi e industriali, oggi trasformati in un luogo suggestivo che ospiterà le performance live e programmazioni cinematografiche, prima sparpagliate nelle sale del museo.
View Article details
- 24 luglio 2012
- Londra
No. 263 The Tate Modern Project. The Tanks
Partner: Jacques Herzog, Pierre de Meuron, Ascan Mergenthaler
Team: Ben Duckworth (Associato, Direttore di progetto), John O'Mara
(Associato, Project Manager), Christoph Zeller (Architetto), Donald Matheson (Architetto)
Cliente: Tate Trustees, London, UK
Area del sito: 40.127 mq
Area totale serbatoi: 5.800 mq
Volume serbatoi: 27.950 mc