L'architetto portoghese Paulo Tormenta Pinto rintraccia le linee guida del suo progetto all'interno del tessuto urbano circostante, dove ristrette corti si inseriscono tra gli edifici, definendo gli accessi alle piccole aree residenziali.
L'uso di materiali locali – e in particolare del sughero – rafforza ulteriormente il legame con il contesto, oltre a generare un'atmosfera calda e confortevole tra le pareti che delimitano il patio.
Gli spazi interni sono articolati attraverso la libera disposizione degli elementi di arredo nello spazio. La cucina, il caminetto, la scala e il soppalco gravitano all'interno del vecchio nucleo della casa generando un ambiente fluido e dinamico. La dimensione contenuta dell'abitazione esalta il gioco di profondità creato dalla ritmata successione di piani e texture diverse; gioco che può essere colto interamente solo nel momento in cui si percorrono gli spazi. Il coronamento Art Decò dell'edificio è l'unico elemento ornamentale della facciata che si presenta totalmente depurata da ogni tipo di decoro. L'intervento di ristrutturazione di questa casa a Montijo, portato a termine con un budget di appena 30.000 euro, è un chiaro esempio di architettura economica e sostenibile sia in termini sociali sia ambientali, che va a intervenire con forza nella creazione di un puzzle più ampio in cui si inseriranno pian piano altri piccoli, ma significativi interventi di rinnovamento urbano.
Architetti: Paulo Tormenta Pinto Arquitectos Collaboratori: Maria Bastos, with Ivone Goncalves e Pedro Baptista Coelho Costruzioni: Valdarrosa Ltd