3XN: The Arch

In mezzo a vecchie case norvegesi di legno bianco, il nuovo centro culturale progettato dallo studio danese 3XN esprime una particolare sensibilità per il paesaggio circostante fatto di colline, boschi, spiagge e fiumi.

The Arch è il nome del nuovo centro culturale disegnato da 3XN per la città norvegese di Mandal, la quintessenza dei paesaggi idilliaci della Norvegia del sud. È un progetto che si pone come punto di riferimento per la comunità locale (15.000 abitanti) grazie ad un teatro, un cinema, un auditorium, una biblioteca, una galleria espositiva e, naturalmente, un cafè restaurant. Questo spazio offre attività per tutte le età, tanto che Jan Ammundsen, partner e direttore del design di 3XN, lo descrive così: "The Arch è una casa per la gente, quindi abbiamo disegnato un edificio che riunisca la vita culturale della città in modo leggero e elegante, mentre la linea moderna è testimonianza di una cittadina in piena fase di sviluppo."

Il carattere moderno è stato realizzato con un profondo rispetto per la storia della città e del paesaggio circostante. La forma arcuata fa riferimento alle colline intorno a Mandal e, in parte, alla zona industriale che stava precedentemente sul sito. L'edificio ospiterà un tetto verde che contribuirà a dare un aspetto organico che si integri con la natura intorno. Il colore bianco corrisponde alle vecchie case in legno bianco che caratterizzano la città.
The Arch, nuovo centro culturale disegnato da 3XN
The Arch, nuovo centro culturale disegnato da 3XN
Per sfruttare al massimo la luce del giorno e creare un edificio che attirasse i visitatori, la facciata è stata disegnata con finestre panoramiche che si affacciano sul fiume e sulla città. "È importante che le attività svolte all'interno dell'edificio siano visibili, e che questo crei una connessione con tutti gli abitanti. Per questa ragione le zone all'aperto sono particolarmente soleggiate, trovandosi a sud, e affacciate sul fiume in maniera suggestiva".

Secondo il direttore del centro culturale, Alfred Solgaard, The Arch ha attratto i visitatori senza nessun problema: "Solo nei primi due mesi e mezzo dopo che abbiamo preso in mano l'edificio abbiamo avuto 25.000 visitatori, ancora prima dell'inaugurazione ufficiale. The Arch è un sogno che si realizza per tutti quanti noi". Oltre al progetto architettonico 3XN ha progettato la grafica, il masterplan e un ponte. Quest'ultimo non è stato ancora costruito ma presenta anch'esso forme organiche che sovrasteranno il fiume.
The Arch, nuovo centro culturale disegnato da 3XN
The Arch, nuovo centro culturale disegnato da 3XN
3XN Architects è uno studio danese che ha realizzato importanti progetti architettonici dalla metà degli anni ottanta. Porta avanti una filosofia per cui "l'architettura modella i comportamenti", una posizione che gli ha fatto vincere numerosi premi internazionali.
The Arch, nuovo centro culturale disegnato da 3XN
The Arch, nuovo centro culturale disegnato da 3XN

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram