Con l'obiettivo di celebrare il suo primo più iconico tessuto, Hallingdal 65, Kvadrat ha invitato sette curatori internazionali a selezionare i migliori talenti del design provenienti da sette regioni chiave. Ogni curatore è stato incaricato di selezionare i designer in grado di reinterpretare in chiave contemporanea questo tessuto classico, sviluppato più di 45 anni fa.
Accanto al progetto di Martín Azúa, ci saranno i pezzi di Fredekson Stallard, Sofie Brunner, Katrin Sonnleitner, Bless, Mermelada Estudio e Jean-Baptiste Fastrez.
"I progetti speciali come la celebrazione di Hallingdal 65 di Kvadrat offrono l'occasione di creare una piattaforma importante per i designer emergenti, che possono così confrontarsi e sperimentare idee innovative, ma al tempo stesso avere l'idea di uno studio di fattibilità per un mercato potenziale reale", spiegano i curatori dell'intera operazione Patrizia Moroso e Giulio Ridolfo. "Nelle diverse reinterpretazioni, questo tessuto viene impiegato come una seconda pelle, un telo di copertura, un impacco o una semplice decorazione; in ogni caso, è un elemento tattile con la sua presenza fisica che rivela nuove interpretazioni e idee sorprendenti in grado di rivalutarne il potenziale."
Al Salone, Kvadrat presenterà anche una nuova collezione tessile opera del designer svizzero-argentino Alfredo Häberli presso lo showroom Kvadrat di corso Monforte, e una serie di aggiornamenti allo showroom che lo stesso Häberli ha progettato nel 2007.
Infine, lo studio danese presenterà un tappeto nuovo con Danskina. Per il suo 25° anniversario, il designer spagnolo Cristian Zuzunaga ha rivisitato Bravoure, uno dei tappeti più antichi e di maggior successo di Danskina, con nuovi colori ispirati all'autunno catalano. Bravoure sarà esposto all'interno della mostra di Zuzunaga Outside in Zona Ventura Lambrate.
17 – 22 aprile 2012
Kvadrat: Hallingdal 65
Showroom Jil Sander
via Luca Beltrami 5, Milano