Nel linguaggio tipico dell' alfabeto visivo di Alessandro Mendini, Macaone nasce nel 1985 per la collezione Zabro e viene inserito da Zanotta nelle Edizioni nell'89. È oggi rieditato per il catalogo 2011 e presentato a Maison&Objet di Parigi.
"Macaone è uno dei mobili della collezione Zabro cui sono più affezionato", afferma Mendini. "Quando progettavo quei mobili e oggetti per Aurelio Zanotta e per la Nuova Alchimia, l'idea era di interpretare e dare una vita diversa agli stilemi degli anni '50, tipici di quell'arredamento italiano. Perciò il Macaone simula delle gambe ispirate, per esempio, a Carlo Mollino, o comunque a quelle poetiche atmosfere borghesi e italiane. Il Macaone fu fatto in alcune versioni, quadrato e rotondo. Quello più espressivo è quadrato, diviso sul piano in quattro colori forti che proseguono sulle gambe. È quello che m'interessa di più, e sono contento che venga riproposto oggi da Zanotta".
Il tavolo Macaone è presentato in una serie di esemplari firmati, il piano è in MDF, le gambe in poliuretano rigido con struttura in acciaio, le superfici sono laccate nei colori rosso, blu, giallo, verde, i piedini sono in lega di alluminio lucidato.