Tavolo picNYC di Haiko Cornelissen Architecten

Con un ripiano in erba, il picNYC table porta in casa l'esperienza tutta campagnola del fare picnic.

L'agricoltura urbana è un fenomeno che sta crescendo velocemente: la pratica tipicamente rurale del coltivare viene trasferita in città. Il picNYC table fa un ulteriore passo avanti portando questa esperienza campestre non solo nella città, ma addirittura in casa.

Il ripiano e le gambe del tavolo, realizzati in leggerissimo alluminio ripiegato, formano una solida struttura per l'erba (che è vera), per il terriccio e le pietruzze necessarie al drenaggio. Questo tavolo crea in città un'esperienza surreale della natura, che trasforma, letteralmente, il pranzare.

L'acqua rovesciata diventa d'improvviso una necessità piuttosto che un problema, e i sottobicchieri del vino servono non tanto per prevenire le macchie, quanto per evitare che il bicchiere ruzzoli giù.

Il picNYC table risponde in maniera del tutto diversa e personalizzata in base a quanta manutenzione gli si da, a quante volte l'erba viene potata, all'esposizione solare e alle stagioni, insomma all'uso che se ne fa. È comunque possibile ripristinare il verde brillante originale in quanto i tappetini erbosi sono disponibili tutto l'anno, oppure cambiarne completamente l'aspetto seminando tipi diversi di fiori, erbe o addirittura verdure. Il pranzo diventa, così, un'esperienza che combina città e campagna.

Immagine sopra: picNYC table di Haiko Cornelissen Architecten. Foto di Iwan Baan. Sotto: foto di Alan Tansey

Haiko Cornelissen è un architetto olandese con uno studio ad Amsterdam e uno a New York. Ha studiato al MIT e a Harvard prima di laurearsi nel 2004 presso la Technical University di Delft. Dopo aver lavorato per OMA e Steven Holl, Haiko ha aperto il suo studio proprio nel 2011 per lavorare su progetti di design, architettura e urbanistica in tutto il mondo.

picNYC table di Haiko Cornelissen Architecten. Foto di Alan Tansey
picNYC table di Haiko Cornelissen Architecten. Foto di Alan Tansey