L'associazione culturale "Urban Interventions", in collaborazione con lo studio Vallo Sadovský Architects, ha realizzato un intervento urbano istantaneo che coinvolge l'area di una fermata di autobus sotto il nuovo ponte di Bratislava. La qualità dell'ambiente nell'area in oggetto è stata per lungo tempo molto bassa: si doveva aspettare per l'autobus in una zona totalmente inadatta, ed era un fatto negativo che la città di Bratislava lasciasse che la situazione dei trasporti per i cittadini e i contribuenti versasse in pessime condizioni. Le caratteristiche del luogo influenzavano direttamente l'umore e il comportamento degli utenti che fruivano del servizio, e l'area si è distinta in passato per essere stata teatro di violenze. Questo spazio pubblico, a pochi metri dal centro storico della città, è rimasto inosservato da parte dei funzionari e per lungo tempo praticamente invariato.

Sebbene Green Square sia un intervento istantaneo, il più economico correttivo che potesse essere progettato, il suo essere gridato rappresenta una provocazione e al tempo stesso un invito a un approccio più serio a questo spazio cittadino. Non si è trattato solo di utilizzare il metodo più economico, ma allo stesso tempo anche del tentativo più visibile per cambiare l'atmosfera sotto il ponte, e per evidenziare l'ambiente così poco funzionale che tutti accettavano per abitudine.

I progettisti hanno coperto una superficie complessiva di circa 1.000 m2 con vernice da strada verde, un prodotto standard che viene utilizzato per le marcature manto stradale, per garantire la sicurezza è stata applicata sulla superficie una speciale polvere di vetro in funzione antiscivolo. La seconda fase del progetto, più prettamente grafica, è stata concepita dal graphic designer Ondrej Gavalda che ha definito le aree da colorare con del nastro adesivo su cui è stato dipinto e poi successivamente staccato.