La famiglia delle sedute antropomorfe Serie Up nasce nel 1969 dalla collaborazione tra C&B Italia e Gaetano Pesce. Tra tutte, la poltrona Up5_6 è forse la più nota. Per Gaetano Pesce, essa evoca l’immagine di una donna “prigioniera di sé, e dunque con la palla al piede!”. Rimesse in produzione da B&B Italia nel 2000, con accorgimenti e materiali che ne hanno rinnovato le prestazioni, oggi le sedute sono tra i prodotti più rappresentativi del lungo percorso d’innovazione seguito dall’azienda negli anni.
In poliuretano espanso rivestito in tessuto elasticizzato, all’origine le sedute venivano confezionate sottovuoto, con un volume ridotto del 90%: l’effetto di ‘espansione’ una volta a contatto con l’aria era unico, spettacolare ed espressivo del binomio forma e tecnica che contraddistingueva il prodotto. Oggi, il confezionamento sottovuoto ha lasciato spazio a una ulteriore ricerca sui materiali, privilegiando la durata degli elementi nel tempo.
Celebrata nelle collezioni di design, esposta nei musei internazionali e recentemente nel nuovo allestimento curato da Antonio Citterio del Museo del Design alla Triennale di Milano, la Serie Up compie quarant’anni: per l’occasione B&B Italia ne presenta un’edizione numerata con un nuovo rivestimento argentato, pensato appositamente per il suoi 40 anni. Up5_6 è esposta durante il Salone del Mobile nello store B&B Italia di via Durini a Milano. Maria Cristina Tommasini
Dall’alto:
Up5_6 in tessuto argentato, edizione numerata realizzata in occasione dei suoi 40 anni
Up5_6 nella versione attualmente a catalogo
Poltrona Up5_6 nella sua versione originale
Vai a Speciale MilanoSalone09
Happy Birthday Up!
View Article details
- Giulia Guzzini
- 22 aprile 2009