

Sempre sul fronte plastico ci sarà la serie Frozen per Plust, azienda specializzata nella lavorazione rotazionale. Qui è la conoscenza profonda del materiale e dei suoi limiti a guidare il progetto: per ovviare all’invecchiamento e all’usura, Ragni, insieme a Maurizio Prina, ricorre a una plissettatura che irrigidisce la struttura e dona movimento alla superficie.
Non poteva mancare però la grande passione di Matteo per il legno. Tra i suoi appuntamenti salonieri lo ritroviamo in molteplici varianti: nel suo senso più tradizionale di tornitura artigianale, vedi la Razza per WoodyZoody, e con un nuovo modello di utilitaria che arricchisce il parco macchine della ormai celebre serie TobeUs.


Un progetto circolare è senz’altro quello per Essential. Cosa c’entrano, infatti, un cartellino, un sacchetto e una libreria? Tutto quando le materie prime generano applicazioni inedite. Matteo ci racconta, infatti, che questa azienda di Carpi nasce dalla produzione di cartellini-prodotto per capi di abbigliamento e dalle fibre di cellulosa passa alla realizzazione di speciali sacchetti per il pane lavabili in lavatrice. Da lì a una libreria di cartone il passo è breve, soprattutto se il sistema a incastro è semplice e funzionale e fa pensare al primo Mari, quello degli anni sessanta, quando s’iniziava a sperimentare in questa direzione.
Da attento osservatore della realtà, Ragni sa che nelle pieghe del vissuto può nascondersi il segreto per un prodotto che funziona. Sembra, infatti, frutto della più pura e semplice considerazione del quotidiano il suo lavabo per Azzurra Ceramiche. La tipologia è antica, ma l’uso è contemporaneo: non più solo elemento di servizio da nascondere nel bagno secondario, ma oggetto multifunzionale, nel quale poter lavare la biancheria a mano, o permettere a chi lavora in un ufficio l’igiene dentale senza dover ogni volta riporre in altro luogo gli strumenti necessari. Il suo infatti è da un lato un lavabo di altri tempi, con lavatoio incorporato, al quale si aggiungono due livelli laterali con scolatoio; una sorta di scaffalatura in ceramica integrata che contagia nel concept anche lo specchio coordinato, dotato di mensole in un unico pezzo ceramico.

12–17 aprile 2016
Matteo Ragni
Artigo
Palazzo Litta, corso Magenta 24, Milano
Linvisibile
Palazzo Litta, corso Magenta 24, Milano
Azzurra Ceramiche
Fiera Rho-Pero, Pad 24 stand H05
WoodyZoody
Asap Store, corso Garibaldi 104, Milano