Un appartamento a Dablice, distretto municipale di Praga, in Repubblica Ceca, si trova all’interno di un complesso abitativo degli anni ‘70 distinto da case standardizzate e prefabbricate. L’appartamento, malamente illuminato prima dei lavori, è stato ristrutturato da Papundekl architects che ha dato forma a una suddivisione versatile degli spazi e inserito partizioni di vetro cemento.
I raggi del sole, attraversando il vetro, possono così illuminare l’intera casa, trasformandola: i mattoni semitrasparenti che caratterizzano il progetto sono infatti anche dotati di ottimi parametri acustici e possono essere utilizzati in partizioni curvilienee e archi, permettendo flessibilità e dinamismo.
Centrale nel progetto e nella distribuzione degli spazi è il blocco del bagno, interamente rivestito di vetro, attorno a cui si sviluppano sia il living sia la cucina.
I toni utilizzati sono neutri, valorizzati dai riflessi delle pareti: a pavimento si trova del poliuretano grigio, scelto al posto del linoleum preesistente, mentre nella zona living emergono le pareti in cemento grezzo dell’edificio.
Per gli arredi lo studio ha progettato un sistema modulare di legno fissato al soffito, da configurare in modo sempre diverso e ideale per completare lo spazio con le sue tonalità calde: una soluzione che si trasforma e che aggiunge fluidità integrando anche interruttori e prese di corrente.
- Progetto :
- Apartment with glass-block walls
- Luogo :
- Dablice, Praga, Repubblica Ceca
- Programma :
- Appartamento privato
- Architetti :
- PAPUNDEKL ARCHITECTS (Jan Bárta, Šimon Bierhanzl, Marek Fischer)
- Area :
- 67 mq
- Completamento :
- 2022