Si trova al limitare della Northeast 5th Ring Road di Pechino l’ex edificio industriale che oggi ospita la sede di uno storico brand dolciario cinese. La vecchia area industriale, attualmente in continuo mutamento, era dotata di un suo deposito ferroviario, la Langyuan Station, utilizzato per trasportare merci da e nella capitale cinese.
Il vecchio edificio in questione era una fabbrica che produceva tessuti di cotone, oggi adattata per inserire gli uffici e il concept store di Lao Ding Feng, noto marchio di pasticceria. Il progetto è stato affidato a Neri&Hu, che ha scelto di fondere passato e presente dando forma a uno spazio poetico ed emozionale.
La struttura di mattoni originale è stata ristrutturata e poi completata con aggiunte di cemento che puntano a produrre una netta distinzione con il preesistente: così come un dolce di pasticceria viene plasmato dal suo contenitore, in questo progetto il cemento si amalgama all’interno dell’edificio di mattoni proponendo nuovi spazi.
Il progetto è un costante sussegursi di pieni e di vuoti, di tagli nello spazio e di lucernari. Il cemento – bocciardato da esperti artigiani per permettergli di sembrare alla vista quasi morbido – emerge talvolta anche in facciata al posto dei vuoti o per indicare nuovi accessi. Gli ambienti ospitano gli uffici, una galleria per le esposizioni e gli spazi retail, un giardino e un caffè.
- Progetto:
- Lao Ding Feng Beijing
- Luogo:
- Pechino, Cina
- Programma:
- Uffici, concept store
- Architetti:
- Neri&Hu
- Collaboratore:
- Zhao L ei
- Design team:
- Ivy Feng, Tian Hua , Wenbo Da , Joy Han, Mingxuan Wei , Nicolas Fardet , July Huang Lyuqitiao Wang
- LDI:
- Questing Building (Beijing) Technology Co., LTD
- Lighting design:
- Linea Light (China) CO., LTD
- General contractor:
- Beijing Jianyan Urban Renewal Engineering Technology Co. LTD
- Cliente:
- Beijing Lao Ding Feng Food Co., LTD
- Area del sito:
- 1.345 mq
- Area:
- 974 mq
- Completamento:
- 2022