All’interno di un edificio a uso misto situato nel quartiere di Nieuw-West ad Amsterdam, lo studio olandese Studioninedots ha progettato un nuovo ambiente lavorativo che stimola l’interazione e la socialità. Nel workplace sono stati installati tre oggetti – aperti all’interpretazione degli utenti – che permettono alle persone modalità sempre rinnovabili di sperimentazione ed interazione.
L’edificio, anche questo progettato da Studioninedots, si caratterizza per gli archi di cemento del basamento, visibili sia esternamente che come elementi strutturali all’interno. Il piano terra del palazzo ospita una grande hall polifunzionale, un ambiente che può essere utilizzato con diversi obiettivi e in modalità sempre nuove. Il progetto Wet Beast, che trova collocazione in questo contesto, si stacca dall’idea classica di ufficio e tra tavoli e sedie propone “pezzi di arredo” che servono da sedute, meeting space, luoghi per conferenze ed eventi, luoghi per il relax e scaffali.
Un ambiente, quello plasmato dallo studio e commissionato da Gerimedica, totalmente indipendente dall’architettura e che si evolve insieme agli utenti, per una riflessione, anche, sulla fluidità e versatilità che oggi gli spazi pubblici e di lavoro puntano ad assumere.
Per le “sculture” sono stati scelti diversi colori, forme e matericità: The Beast rimanda al mondo giocoso di Escher, tra scale, passaggi e pareti vetrate. Jungle connette i due livelli dello spazio e mette a disposizione scalini, ottimali per le presentazioni o come sedute, dalle forme organiche. Town Hall mette al centro il legno e tende che danno forma a un luogo intimo e nascosto.
- Progetto:
- Wet Beast
- Luogo:
- Lelylaan - Delflandlaan, Amsterdam, Paesi Bassi
- Programma:
- Ufficio
- Architetti:
- Studioninedots
- Design team :
- Albert Herder, Vincent van der Klei, Metin van Zijl, Ania Bozek, Eva Souren
- Collaboratori :
- DeManMetDeHamer, Het Groenlab, Bureau Vandervorm, Clemens Lichtadvies, Levtec
- Cliente :
- Gerimedica
- Area :
- 750 mq
- Completamento :
- 2021