Situata a Okayama City, una tradizionale casa giapponese con tetto di paglia – il caratteristico Minka – è stata ristrutturata per una famiglia di quattro persone. Le linee pulite e gli ambienti discreti sono il risultato di un attento lavoro di studio Raumus, che ha rivoluzionato gli spazi dividendoli in aree funzionali e preservando al tempo stesso i tratti preesistenti.
La doma, area a livello del suolo caratterizzata dalla stessa pavimentazione dell’esterno, ospita un atelier d’arte per la produzione di vasi e oggetti in ceramica; la stanza del tatami, dove è situata la tradizionale pavimentazione giapponese di pannelli rettangolari, è dedicata all’accoglienza degli ospiti, mentre l’area living con cucina a vista è la zona più luminosa della casa: a ovest si estende in una veranda e a sud apre ampie vetrate sull’engawa di legno – un piccolo portico all’esterno dell’edificio.
La zona notte, a nord, completa la suddivisione dell’appartamento. La doma è separata dalla zona living da porte scorrevoli che, se aperte, producono un unico spazio continuo di 90 mq: ambienti fluidi e ariosi che puntano a essere un nucleo di lavoro e socialità. Tratto distintivo del progetto è il legno, utilizzato per il pavimento, le partizioni e gli arredi, tra cui i numerosi scaffali che dividono gli ambienti.
Il soffitto alto 4 metri, sorretto da travi scure, serve ad amplificare gli ambienti. Lo spazio punta a infondere tranquillità e accoglienza: con questo obiettivo sono stati scelti materiali naturali e tonalità delicate, forme semplici e geometriche.
- Progetto:
- Ristrutturazione di un Minka
- Luogo:
- Okayama City, Okayama Prefecture, Giappone
- Programma:
- Residenza privata
- Architetti:
- Raumus
- Area:
- 125 mq
- Completamento:
- 2021