Alla richiesta di progettare uno spazio di gioco in una scuola materna di Sarov in Russia, MERA makers design lab risponde proponendo ai bambini di immaginare la loro vita su un’isola deserta. Ne sono emerse una serie di suggestioni, attività e giochi a cui i designer hanno dato forma all’interno di un volume compatto di legno: Kid’s Island.
“Se fin dall'infanzia siamo circondati da questi spazi, forse l'approccio al benessere diventerà un assioma e un elemento fondamentale della vita della società.” Raccontano i progettisti.
L’idea di playground a "Isola" ha determinato la sua struttura: può essere circumnavigata, approcciata su tutti i lati e percorsa internamente.
L'area di gioco consiste in otto moduli indipendenti di compensato fissati insieme con elementi in plexiglas colorati e specchi. Un design complesso ma affidabile nell'interno e liscio ed essenziale all'esterno.
Attraverso l’uso di forme primarie semplici e colori vivaci, Kid’s island offre spazi di gioco a diverse velocità - dalle più rapide alle più lente e meditative, dallo scivolo alla scala a pioli - e tre livelli di gioco in modo che i bambini possano conoscere il mondo che li circonda da diverse altezze: stare in punta di piedi e sbirciare attraverso la finestra di una Casa sull’albero, sdraiarsi e strisciare attraverso un Tunnel per vedere cosa c'è sotto, così come guardare dall’alto della cima di un Faro.
L'esito, riuscito, è quello di un playground capace di stimolare l’immaginazione dei bambini e la loro consapevolezza del corpo nello spazio.
- Progetto:
- Kid's Island
- Programma:
- Playground
- Luogo:
- Sarov, Russia
- Architetti:
- MERA makers design lab
- Area:
- 12 mq
- Completamento:
- 2021