Camparino in Galleria, storico locale milanese dell’aperitivo, è stato restaurato e ampliato da Lissoni Casal Ribeiro, che ha affiancato agli interni originali nuove superfici luminose e riflettenti. Organizzato su tre piani – con il seminterrato ricavato dal vecchio magazzino – il bar di Galleria Vittorio Emanuele II accoglie al piano terra il Bar di passo, a cui è stato riservato un restauro conservativo.
Una struttura retroilluminata segue in altezza la scala che porta alla Sala Spiritello, disposta attorno a un blocco centrale con rivestimento a specchio cannettato che ha la duplice funzione di bancone bar e tavolo penisola. La sala è completata da una boiserie in noce e sovrastata da un soffitto a losanghe retroilluminato che richiama quello del piano terra.
L’atmosfera anni 20 è punteggiata dai toni rosso granata delle sedute – sgabelli e panche affacciate sulla Galleria. Infine, la Sala Gaspare Campari del piano interrato è uno spazio a volte destinato a corsi di bar-tender o a cene private.
- Progetto:
- Camparino in Galleria
- Luogo:
- Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
- Programma:
- Cocktail bar
- Architetti:
- Lissoni Casal Ribeiro (Piero Lissoni con Fabrizia Bazzana, Alessandro Bongiorni , Ilia D’Emilio , Sara Cerboneschi , Nathalie Sabbatucci)
- Rendering:
- Alberto Massi Mauri, Alessandro Massi Mauri
- Styling:
- vandersande.studio