Arquitectura-G ha completato il negozio del marchio di abbigliamento svedese Acne Studios a Nagoya, in Giappone. Lo studio di Barcellona ci ha abituati ai suoi interni domestici ricchi di dettagli, caldi sia nella gamma cromatica che nella scala. Oggi sta però lavorando a progetti che superano i confini geografici e di scala battuti sino ad ora: è così che Acne Nagoya sorprende: per finiture, spazialità e contrasti.
Il negozio Acne Studios a Nagoya è un gioco di contrasti tattili
Arquitectura-G usa partizioni curve di acciaio satinato per definire lo spazio e superfici grezze per il nuovo retail store del marchio di abbigliamento scandinavo.
Modello di studio del progetto Acne Studios di Arquitectura-G a Nagoya
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- Giulia Ricci
- 18 aprile 2020
- Nagoya, Giappone
- Arquitectura-G
- 275 mq
- negozio
- 2019
L’argento è il tono che domina il grande spazio del negozio, il quale si distende lungo la facciata dell’edificio che lo ospita e rimane sopraelevato rispetto alla strada. L’idea dello studio era di “lavorare sul contrasto fra high-tech e low-tech”, in un ambiente sovrastato dagli impianti dell’edificio lasciati a vista, dalla finitura grezza. Per realizzare questo contrasto, lo studio ha definito i diversi ambienti per mezzo di pannelli di acciaio inossidabile, curvi, grandi e sottili, liberi all’interno della planimetria
Sembra poi quasi essere una citazione da Adolf Loos – dalla celebre camera da letto per sé e Lina Loos, del 1903 – quella dei volumi su cui sale la moquette grigio chiaro, continuando il rivestimento del pavimento. Un gioco fra low-tech e high-tech insolito per Acne, un progetto che sembra essere stato terreno fertile di sperimentazione, per il cliente e per gli architetti.
- Acne Studios Shop
- Nagoya, Giappone
- Arquitectura-G
- Acne Studios
- Benoit Lalloz
- 275 mq
- 2019
Modello di studio del progetto Acne Studios di Arquitectura-G a Nagoya
Modello di studio del progetto Acne Studios di Arquitectura-G a Nagoya
Planimetria di Acne Studios Nagoya di Arquitectura-G