A Parigi, in un tipico edificio haussmaniano, lo studio Toledano+architects ha ristrutturato un appartamento di una giovane coppia. Nel riadattare gli interni lo scopo principale dello studio parigino è stato quello di restituire un forte carattere contemporaneo al locale senza però cambiare né nascondere i connotati originali.
Per preservare, quindi, le modanature del soffitto e delle pareti, così come il parquet a spina di pesce e le intelaiature delle porte, sono state studiate due pareti attrezzate di legno, le quali hanno origine ai due lati dell’ingresso e si articolano organicamente, trasformandosi e cambiando di spessore a seconda delle esigenze. Ora sono le nuove pareti delle camere da letto, con porte a filo quasi celate, in un altro momento diventano una lunga libreria.
Queste due onde, più basse dell’altezza totale dell’appartamento per non toccare le modanature del soffitto, trovano il proprio punto di termine sulle due pareti laterali del fronte strada, lasciando aria al grande salone, connesso direttamente con la cucina e con la lunga balconata.
Contrastano con le pareti bianche e con il legno naturale di questa nuova struttura protagonista i dettagli in ottone e pietre pregiate come travertino e onice, usati per l’isola della cucina e il bagno della camera principale. In questo gioco tra storico e contemporaneità intervengono anche le luci, neon dal gusto retro che punteggiano ritmicamente le pareti.
- Progetto:
- Wood Ribbon in Paris apartment
- Architetti:
- Toledano + architects
- Architetto responsabile:
- Gabrielle Toledano
- Area:
- 130 mq
- Luogo:
- Parigi, Francia
- Completamento:
- 2019