Charcohol – combinazione di parole charcoal e alcohol, carbone e alcol – è un ristorante e cocktail bar che offre piatti della cucina internazionale alla griglia e cocktail artigianali in un vecchio edificio nel centro di Shanghai. Progettato dallo Studio8, che ne ha concepito la visual identity, gli spazi interni ed esterni, il ristorante di Fengsheng Li si ispira al carbone e alle sue trasformazioni. Lo spazio è organizzato su due assi che rappresentano il tempo e la temperatura – sulla base dell’idea che il gusto perfetto deriva da ingredienti cucinati alla giusta temperatura per il tempo giusto.
L’asse del tempo include tre sale da pranzo che rappresentano concettualmente il legno e la sua trasformazione in carbone e poi in cenere. Una colonna di legno parzialmente bruciata è sospesa su un blocco di pietra lavica nel portico d’ingresso: qui una nuova porta è stata aggiunta senza toccare la struttura originale in mattoni grazie a un sistema di acciaio e vetro. La sala centrale è stata trasformata con tinte scure, mentre la terza sala ha pareti intonacate di bianco-grigio e, come la prima, conserva i mattoni.
L’asse della temperatura comprende la cucina e il camino ed è visibile grazie alle piastrelle rosse collocate a pavimento. Al centro degli assi c'è il bar con una gigantesca installazione di foglie di palma a ventaglio posta sopra. Un’area outdoor completa l'asse della temperatura.
- Progetto:
- Charcohol Restaurant and Cocktail Bar
- Luogo:
- Fengshengli , Lane 245 North Maoming Road, Shanghai
- Programma:
- Ristorante e cocktail bar
- Architetti:
- Studio8
- Leading architects:
- Shirley Dong, Andrea Maira
- Committente:
- Charcohol
- Aziende di costruzione:
- Shanghai Tuoqi Construction and Decoration Co., Ltd
- Brand:
- Bentu, Lost&Found, Ziin, Zaozuo, Zara Home, Aytm, Puebco, Mosa
- Area:
- 300 mq
- Completamento:
- 2019