Stefano Mancuso è il pioniere della scienza della neurobiologia vegetale. È professore all'Università di Firenze e accademico dell'Accademia dei Georgofili, nonché responsabile del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale che ha sede a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi. È membro fondatore della International Society for Plant Signaling & Behavior e professore associato in diverse università internazionali. È il fondatore e direttore delle riviste Plant Signaling and Behavior e Advances in Horticultural Science.
Nel 2010 è stato il primo scienziato italiano a essere invitato come relatore a una conferenza TED GLOBAL. Il video della conferenza, che si è tenuta a Oxford, è stato visto 1 milione di volte sul sito TED. Nel 2013 ha scritto il pluripremiato best-seller Verde brillante, sensibilità e intelligenza del mondo vegetale, edito da Giunti e tradotto in 19 lingue.
Nel 2014 ha fondato PNAT una start-up dell'Università di Firenze per la creazione di tecnologie ispirate alle piante. Con PNAT ha prodotto Jellyfish Barge, una serra galleggiante autosufficiente ed ecosostenibile, che è stata presentata a EXPO 2015 e ha vinto diversi premi internazionali.
I suoi libri più recenti sono La pianta del mondo (2020) e La nazione delle piante (2019), entrambi pubblicati da Laterza.