Gianni Bonini nasce a Firenze nel 1950 e si laurea in Lettere presso l’Università di Lettere e Filosofia della sua città. Negli anni Ottanta dirige per conto del Comune di Firenze il settore del decentramento culturale e il progetto di catalogazione elettronica dei beni culturali.
Nel 1990 viene eletto e confermato per due mandati Presidente di Fiorentinagas, la compagnia pluriservizi a maggioranza ENI e diventa membro del direttivo nazionale dell’Anigas.
Successivamente rivestirà il ruolo di CEO in numerose società di energia convenzionale (GEA, Geacom, Sev, Alegas) e rinnovabile, in particolare nel settore innovativo delle agroenergie, fotovoltaico e biomasse (Terrae, Agrisviluppo, Il Ceppo, Agriventure).
Attualmente è senior fellow del Think Tank Il Nodo di Gordio per il quale scrive di geopolitica.
Nel 2011 è nominato Delegato per l’Italia nel Governing Board del CIHEAM – Centre International de Hautes Études Agronomiques Méditerranéennes – organismo euro-mediterraneo per lo sviluppo e la formazione in agricoltura fondato nel 1962, a cui partecipano tredici paesi del bacino. Nel 2015 è eletto Vice Presidente.
Ha diretto il trimestrale IF ed il blog Energie del Mediterraneo, con il focus sulle grandi emergenze globali di cibo, acqua ed energia.
Nell’ambito della sua estesa produzione pubblicistica nel 2018 è uscito, per l’etichetta indipendente Samizdat, Il Mediterraneo Nuovo, una miscellanea dei suoi saggi sui cambiamenti epocali intervenuti nel bacino del Mediterraneo allargato dopo la fine della guerra fredda e la rottura dello status quo esplosa con le primavere arabe.