Innovativo, controverso, originale: tanti sono gli aggettivi che potrebbero definire il lavoro della carrozzeria Bertone e basta prendersi il tempo di ammirarne la vastissima produzione per aggiungerne sempre di nuovi. Qui, dalla matita di maestri indiscussi come Marcello Gandini, Franco Scaglione o Giorgetto Giugiaro, sono nate decine e decine di capolavori fondamentali nella storia dell’automobile. Delle vere e proprie pietre miliari del car design.
Pare che, al tempo, gli esperti sapessero riconoscere il suono caratteristico di una Bertone al suo passaggio sul ciottolato urbano.
La carrozzeria Bertone fu fondata alla fine del 1912, quando Giovanni Bertone, all'epoca ventottenne, aprì a Torino un’officina specializzata nella costruzione e nella riparazione di carrozze per cavalli. C’erano solo tre operai. A quei tempi, in città, le quattro ruote a motore erano una vera rarità; il trasporto al traino era invece largamente diffuso e le carrozze di Bertone si distinsero subito per l’accurata lavorazione, la robustezza e l’alta qualità. Pare che, al tempo, gli esperti sapessero riconoscere il suono caratteristico di una Bertone al suo passaggio sul ciottolato urbano.
Nel 1914 nacque Giuseppe, secondogenito di Giovanni. Tutti lo chiamavano Nuccio, un soprannome che lo avrebbe accompagnato per tutta la vita. Alla fine della Prima Guerra Mondiale l’officina si spostò in via Monginevro 119 e, con venti operai in forza, spostò il proprio core business — si direbbe oggi — sull’ormai fiorente industria automobilistica. Qualche anno dopo arrivò la primissima opera firmata Bertone ovvero la Spa 23S con carrozzeria torpedo.
Per oltre 70 anni, fino alla morte di Nuccio avvenuta nel 1997, l’atelier collaborerà nel car design con tutti i marchi più prestigiosi: da Fiat a Lancia, da Alfa Romeo a Lamborghini, da Maserati a Citroën. Solo per citarne alcuni. Ripercorriamo dunque tutta la storia della carrozzeria Bertone sfogliando insieme una gallery con le 10 vetture più sensazionali mai realizzate, tra concept e modelli prodotti in serie.