Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1068, maggio 2022.
Il kombucha è una bevanda ricca di proprietà benefiche. Si ottiene dalla fermentazione di tè poco zuccherato attraverso lo SCOBY, acronimo di symbiotic culture of bacteria and yeast, ovvero una coltura simbiotica di batteri e lieviti che si presenta come un dischetto gelatinoso che galleggia sulla superficie del liquido, alimentato dallo zucchero aggiunto e dai tannini contenuti nelle foglie di tè. Viene considerato un integratore funzionale al nostro organismo grazie ai suoi tantissimi benefici: antibatterico, antiossidante, energizzante, depurativo e in grado di rafforzare la nostra flora intestinale.
Questa bevanda ha una lunghissima tradizione alle spalle: bevuta da oltre 2.000 anni nei Paesi asiatici, oggi è diffusissima negli Stati Uniti e sta facendosi largo anche in Europa e in Italia. Swee è un kombucha che viene prodotto da un birrificio di Tbilisi, capitale della Georgia, città con un ricco patrimonio culturale e gastronomico, arricchito nel corso dei secoli da una miriade di influenze diverse.
Lo studio svedese di design Bedow ha recentemente progettato l’identità del marchio e una nuova immagine per il packaging di Swee. Il nuovo design avrebbe dovuto rappresentare il patrimonio gastronomico georgiano famoso in tutto il mondo e allo stesso tempo celebrare l’uso di ingredienti freschi e biologici. “Abbiamo visto la possibilità di trasformare un’informazione funzionale in un sistema di infografica visivamente giocoso”, afferma Perniclas Bedow, direttore creativo. “L’impegno di Swee nell’utilizzare ingredienti locali e completamente naturali è ciò che lo distingue. Invece di nascondere l’elenco degli ingredienti, minuscolo sul retro, l’abbiamo capovolto, rendendo il contenuto uno strumento importante per la creazione di un sistema di progettazione flessibile e distintivo”.
L’ambizione era quella di costruire il design di Swee intorno al concetto di “100 per cento naturale” in cui l’elenco degli ingredienti costituisce la base stessa della sua identità. Ogni sostanza è rappresentata da un colore e da un pattern che, combinati, creano una grafica cromatica distintiva, rappresentando la percentuale di ciascun ingrediente della ricetta. Ciò offre un potenziale illimitato di variazioni e incarna in modo chiaro l’identità del marchio. Il logo Swee è disegnato per riflettere il carattere stesso della bevanda, utilizzando centinaia di forme oscillanti che ricordano lievito e batteri.
Tuttavia, il sistema di progettazione non si limita solo al packaging e può benissimo essere applicato a tutti gli artefatti comunicativi. Le fotografie degli still life, per esempio, basandosi sempre sulle fondamenta infografiche del brand, ritraggono gli ingredienti impilati, le cui dimensioni sono in relazione ai loro valori percentuali nella ricetta.